Menù Notizie

Il mercato non aiuta la Fiorentina: ad oggi anche la sessione di gennaio è da bocciare

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

A inizio febbraio, quando il calciomercato era chiuso da poco, il tanti fra addetti ai lavori e tifosi si erano interrogati sulla reale utilità del mercato portato avanti dalla Fiorentina. Una squadra in difficoltà, costruita per un allenatore ma guidata da un altro, che invece di puntare su giocatori buoni per la salvezza e abituati a certi palcoscenici ha scelto di scommettere. Su Kokorin, russo che mai aveva giocato fuori confine e che arrivava da mesi particolarmente difficili. E su Malcuit, esterno che il Napoli aveva messo in naftalina e che non aveva quasi mai visto il campo nell’ultimo anno. Poi tante voci, qualche tentativo ma nessun ulteriore affondo. Ad oggi, mantenendo il beneficio del dubbio ed in attesa della fine del campionato, le due operazioni di mercato portate a termine non stanno dando i frutti sperati: Malcuit ha messo insieme 3 presenze, solo una da titolare, non certamente esaltanti. Stessi gettoni per Kokorin, anche se mai da titolare. Con la prestazione di ieri contro la Roma che ha messo in evidenza alcuni problemi di condizione e un’ambientamento che neppure sforzandoci possiamo definire a buon punto.

Giudizi dopo la 38esima giornata, certo, ma ad oggi il mercato di gennaio della Fiorentina continua a non convincere.
Gli errori della quarta sessione di mercato pagata da Rocco Commisso non sono certo gli unici, da quando il tycoon italo-americano è alla guida del club: Nel 2019/2020, d’estate, oltre a Ribery arrivarono anche giocatori come Pero, Dalbert, Ghezzal, Badelj, Boateng e Pol Lirola. Profili che liì per lì sembravano adatti, ma che già oggi non fanno più parte della rosa viola. A gennaio, per riparare, ecco Cutrone, Agudelo, Duncan, Kouame e Igor: i primi tre non giocano più a Firenze, fra gli altri due solo Igor sembra rientrare nell’alternanza delle rotazioni. Kouame, infortunio a parte, raramente è partito tiolare con Prandelli. Nell’ultima sessione di mercato estiva è arrivato Amrabat, che però era stato acquistato già nel gennaio 2020. Poi Bonaventura e Martinez Quarta che nel giorne di ritorno si stanno mettendo in mostra. Ma pure Borja Valero, Barreca e Callejon, 30 presenze in tre e neppure 1000 minuti giocati accorpando i rispettivi minutaggi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"