Menù Notizie

Il mercato delle Eurorivali: Barcellona, estate di fuoco e una rivoluzione lasciata a metà

di Michele Pavese
GIRONE G: Barcellona, Juventus, Dinamo Kiev, Ferencvaros
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

L'anno zero, che poteva essere decisamente molto più complicato se Lionel Messi avesse vinto la battaglia personale con Bartomeu. Il fenomeno argentino è rimasto a Barcellona e promette massimo impegno, ma i catalani non hanno mai avuto così poche certezze negli ultimi anni. Dest, Pjanic e Coutinho saranno i volti nuovi nell'undici titolare. A Koeman il difficile compito di trasmettere il giusto messaggio e dare un'identità a una squadra che potrebbe trionfare o sprofondare nel baratro. Una rivoluzione a metà., con tanti protagonisti degli ultimi successi letteralmente regalati alle rivali, in Spagna e in Europa.

Il colpo - Miralem Pjanic: è arrivato nel bel mezzo del ciclone, avrà il compito di guidare il centrocampo tra mille tempeste. Molto diverso da Arthur, il bosniaco dovrà dimostrare quella personalità che spesso gli è mancata nelle partite davvero importanti. A Barcellona non perdonano.

L'undici tipo (4-3-3): Ter Stegen; DEST, Pique, Lenglet, Jordi Alba; PJANIC, Busquets, De Jong; Messi, Griezmann, COUTINHO (Fati).

Acquisti
Miralem Pjanic (cc, Juventus) 60 milioni
Trincao (ad, Braga) 31 milioni
Sergino Dest (td, Ajax) 21 milioni
Matheus Fernandes (m, Palmeiras) 7 milioni
Pedri (tq, Las Palmas) 5 milioni
Philippe Coutinho (tq, Bayern Monaco) fine prestito

Cessioni
Arthur (cc, Juventus) 72 milioni
Nelson Semedo (td, Wolverhampton) 30 milioni
Carles Perez (ad, Roma) 11 milioni
Marc Cucurella (cs, Getafe) 10 milioni
Jean-Claire Todibo (dc, Benfica) 2 milioni (prestito)
Ivan Rakitic (cc, Siviglia) 1,5 milioni
Luis Suarez (a, Atletico Madrid) gratuito
Arturo Vidal (cc, Inter) gratuito
Moussa Wagué (td, PAOK) prestito
Arda Turan (as, Galatasaray) gratuito
Rafinha Alcantara (cc, Paris Saint-Germain) gratuito
Monchu (cc, Girona) prestito
Juan Miranda (ts, Betis) prestito

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos
11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg