Menù Notizie

Il Lecce spera ancora, il Brescia piange e torna in B: al Via del Mare finisce 3-1

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Il Lecce ci crede ancora. I giallorossi di Liverani vincono contro il Brescia 3-1 e rimangono a -4 dal Genoa: decisive le reti di Lapadula (doppietta) e di Saponara. Il Brescia ci prova nel secondo tempo dopo una prima frazione da dimenticare, ma il gol di Dessena regala le speranze soltanto per 7' di gioco. Saponara al 70' chiude la sfida e condanna la squadra di Cellino alla serie B: dopo un anno i biancoblù tornano in cadetteria. I giallorossi, invece, ci credono ancora.

FORMAZIONI - Il Lecce manda in campo l'attacco "pensante", con Lapadula unico riferimento offensivo. Tra le linee Falco e Saponara ad inventare, con Mancosu sulla linea dei centrocampisti. Il Brescia di Diego Lopez si affida al 4-4-2 visto già contro la SPAL: Donnarumma e Torregrossa in attacco, con Zmrhal sulla destra e Martella sulla sinistra. Gestione del pallone affidata al solito Sandro Tonali, con Dessena a protezione.

INTESITA' E RITMO - Il Lecce alza subito l'asticella, il Brescia risponde colpo su colpo: la prima occasione è dei padroni di casa, ma Lapadula non inquadra lo specchio della porta dopo una buona torsione in area di rigore. Torregrossa risponde presente, la sua conclusione esce a fil di palo. Al 13' Mancosu si divora l'impossibile, sparando su Joronen da zero passi: il Lecce non vuole mollare la presa, il Brescia traballa troppo.

LAPA-SHOW - Bastano dieci minuti ai padroni di casa per scardinare la difesa biancoblù: prima Lapadula si inventa un bel colpo di testa che supera Joronen, al 32' ci pensa ancora il numero 9 a trovare il gol del 2-0: sinistro velenoso da dentro l'area e giallorossi che riaprono il discorso salvezza. La compagine lombarda abbozza una piccola reazione, ma niente di più: è notte fonda per la squadra di Lopez, aritmeticamente retrocessa in B e con 45' ancora da giocare.

REAZIONE DEL BRESCIA - La squadra di Lopez entra in campo con un altro spirito, il registro cambia con l'ingresso di Ayè e la variazione di modulo. Esce anche Donnarumma, una sorta di bocciatura per il numero 9 delle Rondinelle. La compagine lombarda ci prova e Dessena al 63' riapre il match grazie grazie alla complicità di Gabriel: i biancoblù sono ancora vivi nonostante il risultato che arriva da Marassi.

SAPONARA CHIUDE IL MATCH - Dopo 7' tardi Tachtsidis ruba una gran palla e orchestra il contropiede decisivo per Saponara: il numero 18 si accentra e con un destro ad incrociare batte Joronen per la terza volta. Torregrossa e compagni ci provano in tutti i modi nonostante il risultato compromesso, ma il punteggio non cambia: il Lecce vince e spera ancora, le Rondinelle salutano aritmeticamente la massima serie.

IL TABELLINO

Lecce-Brescia 3-1
Marcatori:
22', 32' Lapadula (Lec), 63' Dessena (Bre), 70' Saponara (Lec)

Lecce (4-3-2-1): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Paz, Donati; Barak, Tachtsidis, Mancosu; Falco (dal 58' Majer), Saponara; Lapadula (dal 46' Shakhov). A disposizione: Vigorito, Sava, Radicchio, Vera, Monterisi, Meccariello, Colella, Maselli, Rimoli, Majer, Dell'Orco. Allenatore: Fabio Liverani

Brescia (4-4-2): Joronen; Sabelli (dal 51' Semprini), Papetti (dall'83' Mateju), Chancellor (dal 46' Gastaldello), Mangraviti (dal 62' Bjarnason); Zmrhal, Tonali, Dessena, Martella; Al. Donnarumma (dal 46' Ayè), Torregrossa. A disposizione: Andrenacci, Alfonso, Ghezzi, Viviani. Allenatore: Diego Lopez

Arbitro: Sig. Maresca della sezione di Napoli

Ammoniti: Paz, Majer (Lec), Sabelli (Bre)

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
11:15 Serie A Svilar, da possibile eroe all'errore decisivo. Ma i tifosi lo applaudono con maturità 11:12 Calcio estero Olympiacos in finale con la Fiorentina, Mendilibar: "Non credevo di arrivare così lontano" 11:08 Serie AVideo "È impossibile che vengano a prendere Gasperini". Rivedi Percassi dopo Atalanta-OM 11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite"
11:00 Serie A Spalletti sul Napoli: "Tre allenatori in genere non si cambiano neanche in cinque anni" 10:56 Calcio estero Il PSG svela la maglia per il 2024/25: tra i testimonial non c'è Kylian Mbappé 10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027 10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare 10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa