Menù Notizie

Il treno di Nizza pronto per l'Italia? Youcef Atal, chi è l'esterno nel mirino dell'Inter

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La carriera di Youcef Atal è una storia di sorprese. Da giovane cresce nei due vivai più importanti in Algeria, Kabilye e USM Alger. Però la prima tappa europea è fuori dalle latitudini dei migliori prospetti: va in Belgio, al Kortrijk, che lo acquista dal Paradou dove nel frattempo aveva esordito tra i professionisti. Terzino e esterno alto, Atal è il prototipo del fludificante moderno come ha dimostrato al Nizza, dove si è affermato da subito sotto la guida di Patrick Vieira. Sa fare entrambe le fasi, spinge e difende, ha un dribbling da attaccante e una corsa da centometrista. Tutte caratteristiche che hanno portato il nazionale algerino a finire nel mirino delle grandi d'Europa.

In principio fu il Napoli La società azzurra, già un anno fa, è stata interessata all'algerino, valutato allora circa 15 milioni di euro, salvo poi virare su una soluzione interna come Giovanni Di Lorenzo dell'Empoli. A Nizza dal 2018, 14 presenze totali in stagione a causa di un crack al ginocchio che lo ha costretto a operarsi e a restar fuori oramai da dicembre, Atal è un nome che è tornato di moda per il mercato italiano.

Sul taccuino anche dell'Inter In Europa l'algerino piace a molti. In Italia anche all'Inter. Gli è stato proposto e il suo dossier è tra i primi nella lista di Ausilio e Marotta. Il prezzo era salito ma lo stop della Ligue 1 e la crisi economica del calcio internazionale, riporterà le valutazioni più in basso, compresa quella di Atal.

Nome: Youcef Atal
Nazionalità: Algeria
Data di nascita: 17 maggio 1996
Squadra: Nizza
Ruolo: Esterno destro

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"