Menù Notizie

Il giovane ragazzo del Bologna: chi è Aebischer, il nuovo centrocampista di Mihajlovic

di Ivan Cardia
Foto

Che il suo futuro dovesse essere rossoblù era chiaro ormai da diverse settimane. Alla fine, nonostante il corteggiamento del Cagliari, Michel Aebischer ha scelto il Bologna: il centrocampista svizzero è arrivato in città in mattinata, ha superato le visite mediche di rito e approda alla corte di Mihajlovic in prestito con riscatto fissato a 4 milioni di euro, che diventerà obbligatorio in caso di salvezza. Ma che giocatore si devono aspettare i tifosi bolognesi?

Un giovane ragazzo. Perdonate il gioco di parole. Giovane, Aebischer lo è, anche se non -issimo: classe ’97, ha compiuto 25 anni il giorno dell’Epifania. Nato a Friburgo, che non la città tedesca ma un comune di quarantamila anime nella parte occidentale della Svizzera, è cresciuto nella squadra locale ma il calcio lo ha scoperto con la maglia dello Young Boys, il club che oggi lo sta cedendo al Bologna. Approdato appena sedicenne nelle giovanili giallonere, ha subito iniziato a giocare con la prima squadra, esordendo in Europa League già nella prima stagione.

Sa come si vince. A Bologna, lotterà in quel limbo, tutto sommato felice, che rappresenta ormai da qualche anno la classifica dei rossoblù: non si rischia di retrocedere e non si corre per fare il salto di qualità. In patria, ha vinto e neanche poco: con lo Young Boys ha infatti vinto quattro campionati consecutivi, dal 2017 al 2021. Nell’annata 2019-2020, la formazione elvetica ha centrato anche il double, coniugando la Coppa Svizzera alla Super League.

Che giocatore è. Partiamo dai numeri: in queste cinque stagioni e mezza, Aebischer ha disputato 194 partite con la maglia dello Young Boys, considerando tutte le competizioni. Quindici i gol, trentacinque assist per i compagni. Dotato di un buon fisico - 183 centimetri - Aebischer è un centrocampista centrale. Agli esordi, è stato paragonato a un certo Blerim Dzemaili: non un brutto biglietto da visita, per Bologna. Quasi ambidestro di piede, gioca fondamentalmente da interno destro ma all’occorrenza può ricoprire anche ruoli più puramente tipici di un regista e in quest’annata è stato schierato anche da centrocampista offensivo. Non è un uomo di fantasia, ma neanche di rottura: anzi, intercetti e simili sembrano proprio una delle sue pecche. Di ordine, sì, soprattutto se palla al piede, e non disdegna l’inserimento. Sembra perfetto per integrarsi nel centrocampo di Miha.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz"
11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"