Menù Notizie

Il Genoa chiude la porta: solo due gol incassati in quattro partite e tre clean sheet

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Genoa sembra aver intrapreso la retta via. Dall'arrivo di Davide Nicola in panchina, i rossoblu hanno cambiato pelle facendo loro la dottrina del nuovo allenatore e conquistando risultati utili alla salvezza con prestazioni convincenti. Dall’arrivo del tecnico piemontese, Criscito e compagni hanno collezionato tre vittorie, due pareggi e solo due sconfitte, per un bottino complessivo di 11 punti utili ad accorciare la classifica e ad intravedere la luce in fondo al tunnel. L’ultima serie positiva rappresenta poi un'iniezione di fiducia importante con il Grifo capace di uscire indenne dai campi di Firenze e Bergamo, superare di misura il Cagliari a Marassi e travolgere il Bologna in trasferta, per un colpo lontano dal pubblico amico che ancora mancava in stagione.

Due gol subiti in quattro gare - Ciò che risalta di più all’attenzione è il numero di reti incassate, sensibilmente diminuito per una retroguardia che era la peggiore del massimo campionato. Nelle ultime quattro uscite ufficiali la squadra di Davide Nicola ha incassato solamente due reti, contro il miglior attacco del campionato dell’Atalanta, e basta. Contro la Fiorentina, in casa contro il Cagliari e in quel di Bologna Perin non si è mai chinato a raccogliere il pallone in fondo al sacco. Dato importante se si vuole concorrere ad un posto nella prossima Serie A, frutto di un’organizzazione difensiva maniacale da parte del mister rossoblu e ben applicata dalla squadra in campo.

Gli innesti dal mercato - Molto hanno fatto anche i nuovi innesti dal mercato con un pacchetto arretrato che appare rivoluzionato dal mese di gennaio. Il ritorno di Andrea Masiello ha regalato un elemento di esperienza e di qualità, capace di guadagnarsi il posto dal primo minuto già dalla gara del Gewiss Stadium e non mollarlo più. Stessa sorte per Adama Soumaoro. L'ex capitano del Lille è arrivato con diversi interrogativi vista la sua non conoscenza del campionato italiano ma l’impatto è stato a dir poco devastante. Oltre alla prestazione di sostanza contro il Cagliari, il difensore ha trovato il primo centro in Serie A contro il Bologna. Non adagiarsi sui buoni risultati ottenuti è però l'imperativo categorico da seguire. La strada è ancora lunga e ricca di insidie, Lazio e Milan i prossimi avversari, ma il Genoa deve ripartire dagli ultimi risultati positivi. Solo così si può guardare al futuro col giusto ottimismo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela"
17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge