Menù Notizie

Il fallimento dell’Ital-Inter è l’ennesima prova del fattore Inzaghi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mancavano le cavallette, poi Luciano Spalletti ha individuato un po’ tutte le possibili cause dell’eliminazione dell’Italia ai Mondiali. Tranne una: avere avuto a disposizione un blocco rodato, modellato sul sistema di gioco più diffuso in Serie A, arrivato carico agli Europei dopo aver vinto il campionato con due mesi di anticipo. E non averlo saputo usare.

Il blocco Inter ha fallito. Inutile girarci attorno. Barella ha illuso con un esordio da favola, poi è scomparso. Gli altri, direttamente non pervenuti. Doveva essere la spedizione dei nerazzurri, capaci di arrivare alla seconda stella con un gioco sfavillante, e invece è stato l’europeo del non gioco. È la cosa che fa più male della debacle azzurra: non aver visto, in quattro partite tutte vissute in situazioni di svantaggio, mezza idea.

La scelta di Spalletti poteva essere semplice. Prendi il blocco, usi il 3-5-2, sostituisci i giocatori con quelli più semplici e provi ad arrivare il più in fondo possibile. Ha preso la direzione opposta: Bastoni fuori ruolo, Dimarco spompato in due gare da maratona quando nell’Inter esce all’ora di gioco, Frattesi pesce fuor d’acqua, Darmian terzino sinistro. Se sia stato orgoglio di far vedere qualcosa di diverso o incapacità di adattarsi a un altro calcio, non lo sappiamo. Conosciamo solo il risultato.

L’ennesima prova del fatto Simone Inzaghi. Vista alla rovescia, la disastrosa spedizione (nero)azzurra in Germania è l’ennesima conferma che ad Appiano qualcosa di diverso c’è, ed è in panchina. Il “demone da Piacenza”, che ha preso una squadra costantemente rivoluzionata di anno in anno e l’ha resa una corazzata. Che ha trovato il posto giusto a tutti, anche con la capacità di ripensare alle proprie idee - un caso? Dimarco che doveva a fare il terzo ed è il quinto migliore del campionato - e che ha valorizzato anche chi non sempre ha brillato. Non serviva una disfatta per convincerci della sua qualità. Ma tant’è.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
06:25 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "FIGC, elezioni il 4 novembre gesto di responsabilità di Gravina" 06:20 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0, le pagelle: Lukaku col contagocce, Kolo Muani macchia Vertonghen 06:15 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa eroe assoluto, CR7 si riscatta 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Austria-Turchia: Montella perde Calhanoglu, out Wimmer 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Romania-Olanda: tanti 'italiani' in campo dall'inizio
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Michael Golding: il sacrificio Chelsea fa felice il Leicester 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Romania-Olanda e Austria-Turchia 05:00 Nato Oggi... Nicolò Zaniolo, passato dalla Primavera alla Nazionale senza giocare. Torna in Italia? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 2 luglio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio 00:56 I fatti del giorno Si è riaperto il calciomercato. Da Marotta a Sartori, tutte le voci dal Gran Galà di Rimini 00:53 I fatti del giorno Il luglio dell'Inter inizia con cinque giocatori in meno. Ausilio e Marotta parlano del mercato 00:49 I fatti del giorno Dagli acquisti alle cessioni: la Juve annuncia due addii. E in entrata si avvicina K. Thuram 00:45 I fatti del giorno Francia e Portogallo ai quarti (e prossime avversarie): programma e tabellone di Euro 2024 00:42 I fatti del giorno All'inferno e ritorno: CR7 sbaglia un rigore, ma il Portogallo vola ai quarti. Diogo Costa super 00:40 Euro 2024 De Bruyne contro il giornalista: "Zero vittorie della Golden Generation? Stupido" 00:38 I fatti del giorno Vertonghen condanna il Belgio e fa gioire Kolo Muani: la Francia è ai quarti di Euro 2024 00:34 I fatti del giorno Trattative, ufficialità e non solo: la giornata di B. A Frosinone va Vivarini, disastro Salerno 00:32 Serie A Venezia, nuova idea per l'attacco: piace il classe 2000 John Yeboah del Rakow 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia". E Pogba torna a parlare 00:29 Serie A Parma, nome nuovo per la porta: piace il giapponese Zion Suzuki del Sint-Truiden 00:28 Serie A Como scatenato, è la squadra che ha fatto l'offerta migliore all'Atalanta per Cambiaghi 00:27 Serie ATMW Marotta: "Il blocco Inter dell'Italia non ha fallito". Poi parla della commissione dei saggi 00:25 Serie A Pogba torna a parlare: "Mi sento ancora un calciatore. Juventus? Chiedete a loro" 00:24 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Il nostro segreto è Diogo. Ronaldo? Grande dimostrazione" 00:23 Serie A Torino, ritiro a Pinzolo e tournée in Francia: i dettagli del pre campionato granata 00:20 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 00:19 Serie B Bari, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo quadriennale 00:18 Euro 2024 Portogallo, Diogo Costa MVP: "La partita migliore della mia vita, felice ed emozionato" 00:17 Serie A Napoli, doppio fronte: Spinazzola in pugno, presto incontro con gli agenti di Buongiorno