Menù Notizie

Il Crotone ferma l’Udinese: poche emozioni al Friuli, 0-0 e un buon punto per Stroppa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Udinese-Crotone finisce 0-0.

Poche emozioni, nessun gol, tutto molto chiaro dal primo all’ultimo minuto. Il Crotone strappa un punto d’oro e dà continuità alla prima vittoria in campionato ottenuta sullo Spezia, tornando a casa (in maniera figurata: gli uomini di Giovanni Stroppa resteranno infatti al Nord Italia) con un pareggio che per la classifica fa sempre brodo. L’Udinese vede fermarsi la sua striscia di vittorie consecutive e un po’ si mangia le mani perché, in una partita davvero molto equilibrata, al Friuli i bianconeri avrebbero comunque fatto qualcosa in più rispetto agli ospiti per strappare i tre punti. Anche con Rodrigo de Paul a mezzo servizio, perché frenato da un problema al ginocchio accusato a fine primo tempo: da capire se sia stata una buona idea, in ottica futura. Nella ripresa, Luca Gotti cerca la scossa con Gerard Deulofeu: lo spagnolo mette sale sulla coda della partita, ma non riesce a sbloccare un risultato che sembrava scritto fin dalle prime battute e l’assedio finale dell’Udinese non è riuscito a scalfire. Il punto, come detto, fa più comodo al Crotone, sia per le ambizioni stagionali che per quanto visto in 90 minuti di tanta attenzione e pochi (se non nulli) brividi.

LE SCELTE INIZIALI: PEREYRA E MOLINA CONTRO PEREIRA E MOLINA - Al di là della sfida tra cognomi, nella formazione friulana la scelta di Gotti per l’attacco cade su Nestorovski. Fuori Nuytinck in difesa, a centrocampo torna Arslan. Gotti risponde riproponendo la coppia Riviere-Simy, con Messias arretrato sulla linea dei centrocampisti come in altre occasioni.

RETI BIANCHE AL 45’. MEGLIO L’UDINESE - Gara molto equilibrata sin dalle prime battute. Messias è in marcatura su De Paul e il gioco dei calabresi ne risente. Meno quello dei friulani: l’argentino manda in porta Pussetto, partito da posizione irregolare. L’unico vero intervento di Musso nei primi 45’ è una parata più spettacolare che complicata su una punizione dalla grande distanza dello stesso fantasista brasiliano. I bianconeri si vedono ancora con la solita iniziativa di De Paul: alla mezz’ora parte in slalom e scarica per Nestorovski. Il macedone telefona all’indirizzo di Cordaz. Brivido nel finale per Gotti: sempre De Paul cade a terra e si tocca il ginocchio. Rientrerà in campo, seppur dolorante. Nonostante lui, la prima frazione di gioco si conclude sullo 0-0. E ai punti meriterebbe l’Udinese: non basta per aver ragione di un Crotone più coperto ma coriaceo.

DE PAUL RESISTE. IL RISULTATO ANCHE -
L’argentino, come detto, rimane sul manto erboso: passeggia, ma tanto basta a essere il migliore. Gotti e Stroppa cambiano alcune carte in tavola: fuori Riviere per avanzare Messias, fuori Nestorovski per avere più incisività con Deulofeu. Funziona meglio la mossa del tecnico di casa, e l’ex Watford manda anche in gol Pussetto a porta vuota, ma partendo in posizione irregolare: gol annullato dopo qualche secondo e tra le proteste dei difensori, che si erano fermati per la bandierina alzata. Una delle migliori occasioni udinesi finisce sul piede di Molina, che da due passi sceglie un improvvido tocco di esterno. Ancora Deulofeu serve a De Paul la palla del potenziale matchpoint: forse ancora dolorante, il 10 preferisce l’appoggio al tiro. Pussetto colpisce, Cordaz dice di no. Il forcing finale dei padroni di casa non dà gli esiti sperati.

Il tabellino
UDINESE-CROTONE 0-0

Ammoniti: 28’ Messias, 39’ Petriccione, 77’ Henrique, 87’ Dragus nel Crotone. 8’ Samir nell’Udinese.

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Molina (79’ Stryger Larsen), de Paul, Arslan, Pereyra, Zeegelaar; Nestorovski (65’ Deulofeu), Pussetto. Allenatore: Luca Gotti.
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Golemic; Pereira, Messias (82’ Dragus), Petriccione (82’ Zanellato), Molina, Reca; Riviere (55’ Henrique), Simy.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa