Menù Notizie

Il caso Musiala: ovvero come la Brexit ha iniziato a influenzare il mercato della Premier

di Simone Lorini
Foto

Sebbene il processo che ha portato all'uscita del Gran Bretagnia dall'Unione Europea (Brexit, sincrasi formata dall'inglese Britain, "Gran Bretagna", ed exit, "uscita") si sia formalmente concluso solo il 31 dicembre 2020, quindi a quasi quattro anni dalla decisione effettiva, datata marzo 2017, gli effetti sul calcio inglese si sono iniziati a percepire già nel 2019, con l'addio di Jamal Musiala al Chelsea in direzione Germania, dove lo aspettava il Bayern Monaco. I bavaresi facevano da tempo una corte spietata al classe 2003, peraltro tedesco di nascita ma con oltre una decade di settore giovanile inglese alle spalle, e il referendum sulla Brexit ha semplicemente facilitato la scelta della famiglia Musiala, salito alla ribalta delle cronache sportive internazionali grazie al gol di ieri all'Olimpico di Roma, che ne fa il marcatore più giovane della storia del Bayern Monaco in Champions League (non ha neanche 18 anni, ndr).

LA BREXIT E MUSIALA - Ma perché una scelta così conservativa dovrebbe portare i talenti inglesi fuori dal Regno Unito? Lo ha spiegato bene il Der Spiegel: !quando è arrivata la proposta del Bayern, Musiala e la sua famiglia hanno accettato anche per via delle possibili conseguenze di Brexit: lui e il suo entourage volevano che il giocatore crescesse in un Paese dell'Unione Europea, quindi più aperto sul mercato internazionale. Del resto lui possiede anche il passaporto tedesco, ma non voleva in alcun modo limitare le sue possibilità future". Non una gran notizia per il movimento inglese, specie per chi pensava che le limitazioni riguardassero soprattutto i talenti stranieri nel mirino delle big della Premier, il cui acquisto ora dovrà essere analizzato e regolementato prima di essere approvato.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata"
00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto"