Menù Notizie

Il calcio è semplice: sbaglia chi sottovaluta la Juve. Il destino pure: quei tre non sono soltanto il futuro

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È la grande malata del campionato, ma ha fatto un passo in più verso la guarigione. Difficoltoso come tutti i primi passi in questo senso. La Juventus è ancora attardata in graduatoria, il distacco dalla vetta recita otto punti, ma il faticoso 3-2 di La Spezia regala ai bianconeri il primo sorriso di questa Serie A. Non a trentadue denti, per carità, però chi guarda la classifica e tiene fuori la Vecchia Signora dalla corsa scudetto commette un errore, anche abbastanza grossolano.

Il calcio è semplice. È il mantra di Massimiliano Allegri, che forse nel personaggio dell'allenatore risultatista ci si è chiuso persino troppo. Quasi si senta in dovere di rappresentare un contraltare a chi predilige l'estetica, che nel calcio serve ma quel tanto che basta. Sta di fatto che il calcio, forse un po' più complicato di quanto non dica Allegri, resta semplice e la Juve ha vinto a La Spezia per questo motivo. Era più forte dell'avversario, prima o poi questa cosa emerge. Sin qui si è vista poco, perché per esempio la Vecchia Signora sarebbe più forte almeno di Udinese ed Empoli. Sul lungo periodo, però, certi valori si conquistano la ribalta e i bianconeri macineranno la distanza che li separa dalla vetta. Come e quanto, è tutto ancora da scoprire.

I gol del destino: Kean, Chiesa e De Ligt non sono solo il futuro. La Juve ha vinto, dopo una settimana in cui si è parlato quasi esclusivamente della gestione che Allegri ha di alcuni dei suoi migliori giovani in rosa. È emblematico che la vittoria gliel'abbiano consegnata Moise Kean, Federico Chiesa e Matthijs De Ligt. Il destino è come il calcio, semplice: ti sbatte in faccia l'evidenza quando meno te l'aspetti. O forse l'hai inseguito, lo sa soltanto il livornese se voleva bacchettare o stimolare. O entrambe le cose, per quanto sia sembrato onestamente infastidito da alcune recenti prestazioni. È significativo, si diceva, che abbiano segnato quei tre. Giovani, ma fino a un certo punto. Un difensore pagato 75 milioni di euro tre anni fa, il miglior giocatore di Euro 2020 dopo Donnarumma, uno che al PSG l'anno scorso ha segnato 17 gol. Sono qualcosa in più del futuro della Juventus: ne sono il presente.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:06 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo