Menù Notizie

Il Cagliari e la mentalità vincente di Ranieri

di Redazione TMW
Fonte: di Sergio Demuru per tuttocagliari.net
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una tappa, uno step importante quello contro la formazione oramai virtualmente Campione d’Italia, che si fregerà dello scudetto dopo che nella passata stagione ci fu la cavalcata del Napoli di Luciano Spalletti. Ranieri ha inculcato ai suoi la mentalità vincente, quella di non arrendersi mai, neppure davanti a realtà che paiono lontane anni luce.

È accaduto alla “Unipol Domus” contro l’Atalanta, al cospetto di una formazione, come quella di Gasperini, capace di trionfare qualche giorno dopo addirittura in casa del Liverpool per tre reti a zero ipotecando il passaggio del turno in Europa League. SI è ripetuta al Meazza, laddove se Viola riesce ad angolare di qualche centimetro il colpo di testa davanti al portiere nerazzurro al quinto minuto di recupero, il Cagliari esce con tre punti che probabilmente sarebbero stati (quasi) decisivi nella corsa alla salvezza. 
Una considerazione va fatta, in un momento cruciale della stagione: al Meazza contro i nerazzurri erano assenti Deiola e Nandez. Il primo, tanto criticato ed attaccato spesso gratuitamente, ha la fiducia incondizionata del mister ed ultimamente stava sempre entrando fra i titolari. Il secondo ha una valenza tecnico-tattica all’interno del gruppo al punto che è divenuto pedina irrinunciabile a prescindere dalle prestazioni, talvolta sotto tono. Nonostante queste due assenze, si è finalmente visto un Cagliari capace di tenere botta ed un livello alto di agonismo. Una compagine capace di controbattere alla prima in classifica soprattutto con discreta personalità.

Al momento quella linea immaginaria che delimita la separazione con il terz’ultimo posto, che significa serie B, è lontana quattro punti e sono sempre meno le giornate che mancano alla fine del campionato. Adesso sono solo sei e vi sono diciotto punti in palio. C’è dunque ancora da attendere, anche se la situazione di classifica è nettamente migliorata rispetto a qualche settimana fa ed i rossoblù di Claudio Ranieri possono, d’ora in avanti, fare affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie forze senza attendere i risultati delle dirette concorrenti.

Si potrebbe anche ventilare l’ipotesi di un Cagliari salvo con qualche giornata di anticipo e questa sarebbe davvero una novità considerato che nella massima serie i rossoblù hanno sempre dovuto lottare sino alla fine. Ma è presto per queste considerazioni. Certo ora la Juventus, che arriverà venerdì 19 in anticipo alla “Unipol Domus”, fa meno paura. Ranieri se la giocherà contro una formazione bianconera che quest’anno ha balbettato più che mai. Senza presunzione, ma con la consapevolezza che il Cagliari è arrivato al momento topico della stagione in una condizione quasi ottimale. E che non scende a compromessi, puntando sempre a centrare l’intera posta contro chiunque. Le ultime uscite lo hanno evidenziato chiaramente.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Attenzione al Catania come mina vagante dei playoff. Taranto squadra top"
11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres