Menù Notizie

Il Bologna riacciuffa l'Atalanta con i difensori: Paz e Tomiyasu firmano il 2-2 finale

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Un tempo per uno: l'Atalanta domina in lungo in largo, ma poi Gasperini sbaglia i cambi e il Bologna riemerge sul 2-2

LE FORMAZIONI - Mihajlovic sorprende tutti inserendo Baldursson a centrocampo e Medel sulla linea dei difensori, anche perché manca De Silvestri sulla destra (dove è dirottato Tomiyasu) a causa di una contusione. Opzione dal primo mintuo anche per Vignato. Invece i nerazzurri mandano in panchina sia Zapata che Malinovskyi, optando per Ilicic e Muriel. Per il resto la formazione è identica a quella contro la Roma.

SOLO 22 MINUTI - Il Bologna non tenta di affondare il colpo, preferendo una partita precauzionalmente molto tranquilla. Il problema però è che Ilicic non sia d'accordo. Perché prima chiama al tuffo Da Costa, poi disorienta Schouten che per tutta risposta lo livella al suolo. Il rigore per l'1-0 è un gioco da ragazzi per Muriel che, dagli undici metri, spedisce il portiere dalla parte opposta della palla. Neanche il tempo di metabolizzare l'accaduto che Dijks sbaglia il rinvio, Muriel raccoglie il pallone, resiste a Danilo che cerca di spintonarlo e con una volée manda in buca d'angolo per lo 0-2.

NESSUNA REAZIONE - Così l'Atalanta non ha grandi problemi a tenere il campo, il Bologna fa poco per dare fastidio a Gollini, Gosens prova due volte a cambiare il risultato, prima con un assist sballato per Ilicic, poi con un tiro da ben dentro l'area che vola sopra la traversa. I nerazzurri sono comunque padroni del campo per tutto il primo tempo.

PIGRA INDOLENZA - Gasperini preferisce sostituire Ilicic per preservarlo, probabilmente, inserendo Miranchuk per il secondo tempo. L'Atalanta sembra assolutamente in controllo, se non per una scivolata di Freuler che lascia campo aperto a Palacio: il servizio per Barrow è buono, un po' meno la conclusione. Il gambiano lascia per Orsolini che si fa subito notare: Tomiyasu gli chiede e ottiene un pallone perfetto, in profondità, battendo poi Gollini da pochi passi.

ALTURA LA PAZ - Mihajlovic rimette in piedi una partita con i cambi, cercando il pareggio e arrivandoci, quasi, con un colpo di testa di Orsolini salvato da Gosens. Sugli sviluppi dell'angolo però Palacio spizza il pallone sul secondo palo, in una situazione molto simile a quella che succede solitamente all'Atalanta. Paz sul secondo palo sale e insacca da pochi passi per il 2-2.

BOLOGNA-ATALANTA 2-2
Marcatori: Muriel 22', Muriel 23', Tomiyasu 73', Paz 83'.

Bologna (4-2-3-1)
Da Costa; Tomiyasu, Medel, Danilo, Dijks (dal 78' Paz); Baldursson (dal 65' Svanberg), Schouten (dal 76' Dominguez); Vignato, Soriano, Barow (dal 65' Orsolini); Palacio.

Atalanta (3-4-1-2)
Gollini; Toloi (dal 36' Palomino), Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (dall'84' Malinovskyi), Gosens (dall'84' Mojica); Pessina; Ilicic (dal 46' Miranchuk), Muriel (dal 65' Zapata).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"