Menù Notizie

Il Bologna è praticamente salvo: ribalta l'Empoli, finisce in gloria

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Inizia male per il Bologna che va sotto per una papera di Skorupski su Pajac. Nel secondo tempo Soriano, Orsolini e Sansone fanno felice Mihajlovic. Rossoblù virtualmente salvi

LE FORMAZIONI - Il Bologna decide di inserire il tridente titolare, con Orsolini e Sansone sulle fasce, Palacio centrale. In cabina di regia c'è Pulgar, difesa a quattro per proteggere Skorupski. Difesa giovane, fra Rasmussen e Nikolaou, per l'Empoli di Andreazzoli, che davanti però si affida alla coppia Farias-Caputo.

IL BOLOGNA SPINGE - Ad andare vicino al gol è Orsolini, al secondo minuto, dopo un errore clamoroso di Veseli che - dalla sinistra - crossa per l'avversario. Stop e tiro dal limite che finisce fuori di pochissimo. Ancora i rossoblù poco dopo, con Palacio che entra in area servito da Sansone: ancora i centimetri dicono di no ai rossoblù che, alla prima occasione subita, vanno in svantaggio. Krunic sradica la palla dai piedi di Orsolini, servendo Pajac sulla sinistra: tiro cross e 0-1 del croato. Mihajlovic prova a caricare i suoi, l'Empoli si rifugia nella propria area di rigore e prova a ripartire. Sansone prova con il tiro a giro ma trova una super parata di Dragowski, poi è Dzemaili a calciare da dentro l'area, trovando però l'opposizione di un difensore.

SKORUPSKI PASTICCIONE - Nel finale si rivede l'Empoli, con Di Lorenzo che centra per Caputo che, di testa, non centra la porta difesa da Skorupski. Poi Krunic rischia di far fare la seconda brutta figura di giornata all'estremo difensore bolognese, ma Caputo e Farias non riescono a trovare la deviazione decisiva dopo una respinta corta e tutt'altro che angolata. Il canovaccio comunque non cambia, con i felsinei più attivi e i toscani che usano la tattica del contropiede.

VILLARREAL CONNECTION - L'Empoli soffre e sembra non riuscire quasi mai a uscire, anche in virtù di una cifra tecnica inferiore agli avversari. Così Sansone - sugli sviluppi di un calcio d'angolo - pesca Soriano sul secondo palo. Il suo inserimento termina con un colpo di testa impossibile da fermare per Dragowski: è l'1-1. Poco dopo Palacio firmerebbe il vantaggio, ma il Var valuta la posizione di partenza dell'argentino come fuorigioco, evitando una brutta figura al portiere empolese, poco attento nell'occasione.

ALLA FINE ARRIVA ORSOLINI - La gara sembrerebbe scivolare verso l'1-1, valido per entrambi per rimanere in corsa per i propri obiettivi. Ma un pasticcio generale, tra Veseli, Bennacer e Pasqual danno la palla a Orsolini: solito movimento a rientrare, palla sul sinistro e grande botta all'incrocio che nessuno potrebbe fermare. L'Empoli ci prova ma non riesce a sfondare ,senza idee e probabilmente senza una condizione accettabile. Tanto che all'ultimo minuto, sulla circolazione palla del Bologna, Krejci serve a Sansone un pallone a tu per tu con Dragowski: battuto il polacco, finisce 3-1 e la salvezza è in ghiaccio.

BOLOGNA-EMPOLI 3-1
Marcatori: Pajac 18', Soriano 50', Orsolini 84', Sansone 90'.

Bologna (4-3-3)
Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Dzemaili, Pulgar (dal 79' Poli), Soriano (dal 90' Krejci); Orsolini, Palacio (dal 72' Santander), Sansone.

Empoli (3-5-2)
Dragowski; Veseli, Rasmussen (dall'86' Mchedlidze), Nikolaou; Di Lorenzo, Traorè, Bennacer, Krunic, Pajac (dall'82' Pasqual); Farias (dal 67' Acquah), Caputo

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza
09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"