Menù Notizie

Il Bologna domina al Dall'Ara contro lo Spezia: Posch e Orsolini regalano i 3 punti a Motta

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una rete di Posch nel primo tempo e una di Orsolini nella ripresa regalano al Bologna una vittoria preziosa al termine di una gara dominata per lunghi tratti contro uno Spezia spuntato che ha una sola occasione vera per andare a segnare, ma sbatte sulle manone di Skorupski. Il Bologna gioca, diverte e vince nonostante avesse giocato solo lunedì sera contro la Cremonese.

AVVIO EQUILIBRATO - Squadre molto corte e aggressive al Dall’Ara nei primi minuti con il Bologna che però si fa preferire nella costruzione del gioco arrivando a ridosso dell’area dello Spezia con una certa continuità pur senza riuscire a trovare gli spazi giusti per affondare il colpo. Da ambo le parti manca la precisione nei passaggi con il possesso palla che cambia spesso senza però che la gara decolli. Gli unici due tiri in porta nei primi 20’ - Ferguson da un lato e Maldini dall’altro – che sono facile preda dei due portieri. Poco dopo la mezz’ora nuova fiammata del Bologna che chiama Dragowski alla doppia parata: prima il polacco chiude la porta a Zirkzee che si era liberato in area con una bella giocata, poi si ripete sul colpo di testa di Ferguson da azione d’angolo.

LA SBLOCCA POSCH - Il gol è nell’aria e arriva al terzo angolo di fila del Bologna: Zirkzee ha un grande controllo sul cross profondo di Orsolini, si libera e serve Cambiaso che la rimette in mezzo con Posch che è il più lesto, anche grazie a un liscio di Bourabia, a girare sotto la traversa di Dragowski. La risposta dello Spezia arriva poco dopo con Reca che calcia dalla distanza, Skorupski non è perfetto nel primo intervento, ma si riscatta chiudendo lo specchio praticamente da terra a Gyasi pronto ad approfittare della corta respinta.

Il BOLOGNA SPINGE E RADDOPPIA - Anche l’avvio del secondo tempo è su ritmi alti con un’occasione per parte nei primi cinque minuti che però non porta a nessun cambio di risultato. Sono due fiammate in mezzo a un grande equilibrio con tanta intensità in mezzo al campo e qualche tentativo di affondo sulle corsie laterali che però non crea problemi negli ultimi 20 metri. Almeno fino al 62’ quando il Bologna riparte veloce in contropiede arrivando a un soffio dal raddoppio con un colpo di testa di Zirkzee che finisce di poco alto. Allo scoccare del 70’ ancora padroni di casa pericolosi sempre in contropiede con Orsolini che si trova a tu per tu con Dragowski, ma non riesce a superarlo calciando addosso al polacco in uscita. Il gol arriva pochi minuti dopo con ancora il numero sette che pescato in profondità da Dominguez batte Dragowski mettendo il pallone sotto la traversa.

Altre notizie
Domenica 26 Marzo 2023
07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo sulla gara degli azzurri: "Marcolin, ex atalantino sulla strada dell'Italia" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in prima pagina: "Crac Sirigu, tendine d'Achille ko e stagione finita" 07:48 Rassegna stampa Stankovic a Il Secolo XIX: "La mia Samp pronta a sfidare l'impossibile" 07:45 Serie A Milik tra il recupero dall’infortunio e il (molto probabile) riscatto della Juve 07:43 Rassegna stampa Il Corriere della Sera apre con la Nazionale: "Italia nuova e aggressiva. Evitare il trappolone"
07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre la pagina sportiva: "Il nuovo Napoli blinda la difesa" 07:33 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport cita Kim in prima pagina: "Punto alla Champions e penso solo al Napoli" 07:30 Serie A Monza, fra certezze e leggerezza: il bello arriva adesso 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Mancini a Malta conferma Retegui: 'Critiche eccessive ma servono punti'" 07:23 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima: "Rivoluzione Mancini, stasera cambia metà squadra" 07:18 Rassegna stampa L'apertura di QS sulla Fiorentina: "Tegola Sirigu. Tendine ko. Stagione finita" 07:15 Serie A Roma, da Mourinho a Dybala: il futuro è un punto interrogativo 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con Stankovic: "Mou ti migliora, Miha non è replicabile" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul mercato bianconero: "La Juve su Frattesi. L'appuntamento" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con Zaniolo: "Italia, torno". La Juventus è in agguato 06:45 Altre Notizie TMW RADIO - Bruno a GoalCar: "Rifiutai l'Inter per la mia Juve. Poi fu grande amore con il Torino" 06:30 Serie A Attiva le notifiche push per news e highlights! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Che occasione per le italiane in Champions! È l'anno giusto per tornare a vincerla? 06:00 Serie A Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 32° turno 05:00 Accadde Oggi... 26 marzo 1898, nasce la FIF. Diventerà FIGC nel 1909, primo campionato al Genoa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 26 marzo 01:05 Serie A Il Marocco si impone in amichevole, 2-1 al Brasile: decide Sabiri, solo panchina per Bremer 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 marzo 00:56 I fatti del giorno Qual. Euro 2024, i risultati di oggi: vincono Spagna e Turchia, Croazia ripresa dal Galles 00:53 I fatti del giorno Una giornata da dimenticare per Sirigu: rottura del tendine d'Achille, stagione finita 00:49 I fatti del giorno Retegui, la replica a Balo e i diversi cambi: parla Mancini. Italia obbligata a battere Malta 00:45 I fatti del giorno La prima volta di Tuchel: "Il Bayern è il Bayern, è bastata una telefonata". Real beffato 00:42 I fatti del giorno Il Napoli si blinda: Juan Jesus rinnova, Rrahmani più vicino. E Kim smonta i rumor 00:38 I fatti del giorno Inter-Juve, la storia infinita. Mano galeotta anche tra le donne, Guarino polemica e Montemurro allegriano 00:34 I fatti del giorno Retegui in Nazionale? Mancini e Cristante in coro spengono le polemiche: "Dategli tempo"