Menù Notizie

Il Bologna crede davvero all'Europa: 1-2 in casa della Sampdoria targato Barrow-Orsolini

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Fischio finale a Marassi, è il Bologna a portarsi via i tre punti in casa della Sampdoria: 1-2 al triplice fischio arbitrale, con i gol arrivati tutti nella ripresa: prima l'uno-due fulmineo degli ospiti targato Barrow-Orsolini, quindi il centro finale di Bonazzoli servito solo ad alimentare le illusioni dei suoi.

Le scelte degli allenatori - Non ci sono grandissime sorprese negli undici titolari: Ranieri deve ancora fare i conti con l'assenza di Quagliarella, e a fianco del punto di riferimento Gabbiadini schiera La Gumina, optando per scelte molto conservative nel resto della squadra. Mihajlovic a grandi linee conferma il blocco anti-Juventus, sostituendo solamente Barrow e Svanberg con l'esperienza di Palacio e Poli.

Primo tempo con poco spettacolo - La prima frazione di gioco ci mette un bel po' a carburare, e per venti minuti praticamente non succede nulla. A quel punto, nell'arco di una decina di minuti, una grande occasione per parte: prima Sansone, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mette alla prova i riflessi di Audero; poi, sul fronte opposto, Gabbiadini illumina per La Gumina, fermato però dai guantoni di Skorupski. Saranno le uniche occasioni veramente degne di nota, in una prima frazione dominata da fasi difensive eccellente ed ottima organizzazione tattica, a fronte di trame offensive poco lucide e non all'altezza.

Sampdoria arrembante dopo l'intervallo - La ripresa comincia con la Sampdoria più garibaldina, che per poco non passa in vantaggio con una soluzione visionaria di Bereszynski, ad un soffio dall'incrocio con il collo-esterno. Mihajlovic intuisce l'antifona, e prova ad incidere con le sostituzioni: oltre a Schouten per l'infortunato Poli, c'è spazio soprattutto per Barrow al posto di Sansone. Ma è di nuovo la Samp a sfiorare la rete, con Ronaldo Vieira che fa la barba al palo da fuori area.

Le sostituzioni di Mihajlovic incidono. In un lampo - Il momento di svolta della partita lo si ha a venti minuti circa dal termine, quando i primi cambi operati da Mihajlovic danno i suoi frutti. La partita cambia del tutto al minuto 72: Orsolini viene servito da una sventagliata profonda, venendo atterrato in piena area da Murru. Si incarica dell'esecuzione il subentrato Barrow, che trasforma. Due minuti ringrazia il compagno del tiro lasciato, servendogli l'assist per lo 0-2. Quando segna Orsolini, manca un quarto d'ora alla fine, e per la Samp sembra non esserci più niente da fare. Poco più tardi ancora uno scatenato Barrow a cercare la doppietta, fermato però dal palo.

Bonazzoli mette pepe sul finale - Gli uomini di Ranieri, nonostante il doppio svantaggio, decidono di provare comunque un assalto finale, e trovano la rete dell'1-2 grazie ad un'uscita a vuoto di Skorupski che permette un gol facile facile a Bonazzoli. Siamo alle porte del novantesimo, ma l'abbondante recupero, di sette minuti, tiene vive le speranze blucerchiate. Nulla da fare, però, perché alla fine sono i ragazzi di Mihajlovic ad esultare, lasciando i genovesi in zone pericolose di classifica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1'
17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"