Menù Notizie

Il Barcellona ha cambiato la stagione dell'Inter? Inzaghi lo scoprirà solo col Sassuolo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono partite che cambiano un'annata. Esempi sparsi negli ultimi anni: la Juventus che nel 2015 vince il derby dopo aver sbandato col Sassuolo. L'Inter di Conte che batte i bianconeri dopo cinque anni di astinenza. Il Milan dell'ultimo tricolore che fa suo il derby con la girata di Giroud. Ci sono serate che cambiano una stagione, ma lo scopri soltanto più tardi. Qualche partita dopo, qualche mese dopo.

Il Barcellona ha cambiato la stagione dell'Inter? A livello mentale, i nerazzurri inseguivano la svolta da tempo. L'augurio era che fosse arrivata già col Torino, ma si è regalato un fuoco di paglia. Alla sfida poi vinta ieri sera i nerazzurri arrivavano nella peggiore delle condizioni possibili: senza Brozovic e Lukaku, con Lautaro in dubbio, con la sensazione di essere Calimero dopo la partita persa con la Roma, ben giocata ma persa. È una vittoria pesantissima, da questo punto di vista: alla fine, è andato bene tutto quello che poteva andare male. Arbitraggio a parte, l'Inter ha vinto perché ha meritato di vincere, anche cambiando la propria natura.

Col Sassuolo resta decisiva. Per lo stesso Simone Inzaghi, magari non la sua panchina: se il tecnico non è mai stato davvero a rischio, almeno non nel senso più stretto del termine, metterlo in discussione dopo aver superato i catalani sarebbe complicatissimo. Però il tecnico deve avere e dare risposte che siano una naturale conseguenza della prova a cospetto di Xavi. Ha vinto il primo big match dell'anno, al sesto tentativo, e l'ha fatto snaturando alcune delle proprie convinzioni tattiche. Ha ritrovato alcuni uomini decisivi, su tutti Skriniar e De Vrij ai loro migliori livelli contro uno dei centravanti più forti al mondo. Tutto avrà più senso soltanto battendo i neroverdi. Che arrivano sull'onda dell'entusiasmo e non sono da sottovalutare. Ma al secondo posto Champions corrisponde il nono in campionato: quello il Barça non l'ha cambiato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento" 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."
10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona