Menù Notizie

Il bacio, il gol e l’esultanza strozzata: la rivincita di Vidal arriva nella sera più importante

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Tutto è iniziato con un bacio ed è finito con una festa negli spogliatoi. Nel mezzo, il gol, l’esultanza trattenuta, le scuse e le spiegazioni per quell’atto d’affetto verso un fratello e non lo stemma degli avversari. Il derby d’Italia è soprattutto la storia della rivincita di Arturo Vidal, il romanzo di formazione in formato Bignami che racconta l’avventura del centrocampista cileno all’Inter. E la serata che forse può cambiarle di senso, segno e verso. Al cospetto della Juventus e del suo passato, King Arturo si fa prendere dalle emozioni sì, ma poi le riversa in un gol voluto, cercato, inseguito e infine raggiunto. Il secondo a stretto giro di posta in nerazzurro, questa volta con uno peso specifico diverso. Perché su azione e non su rigore, perché al proprio passato. E perché, forse, può essere la svolta decisiva, mica soltanto per lui ma per l’intera banda Conte: potremmo aver visto il gol scudetto, fatto di testa e anzi di cresta, lo scopriremo soltanto alla fine del campionato.

Non tirate conclusioni. È il messaggio più inequivocabile che mandano la partita di Vidal di ieri sera e tutto quello che le ha fatto di contorno. Il grande ex ha baciato e punito il suo passato, alla faccia di chi osava mettere in discussione che a quel momento di tenerezza verso una storia che non si può dimenticare come se nulla fosse ne sarebbero seguiti altri durante i novanta minuti. Così, come la Juventus non diventa una squadretta per un derby perso male, ma ne esce ridimensionata, anche l’Inter non dimentica tutte le vicissitudini di una stagione che non è filata liscia come l’olio, ma si può raddrizzare una volta per tutte. E Vidal? Ecco, appunto, la sua gara è quella che dice: aspettate, aspettiamo, non tracciamo bilanci prima della fine. Sinora è stato quasi un flop, alla corte dell’Inter. Nella serata dei grandi giocatori ha ricordato a tutti di esserlo, ancora. Magari ci saranno alti e bassi, inevitabilmente torneremo a discutere un campione che non può essere più quello di dieci anni fa. Ma una rivincita, dopo l’ultimo bacio al passato che dà anche quel senso di chiusura, il cileno se l’è presa eccome.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui"
15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli"