Menù Notizie

Il 4-2-3-1, Bruno Fernandes e le motivazioni di Cavani: lo United all'assalto del Villarreal

di Michele Pavese
Foto
© foto di PhotoViews

Davide contro Golia, una squadra alla prima finale europea della sua storia contro un club leggendario. Ma anche Emery contro Solskjaer, ovvero il vincitore di ben tre edizioni dell'Europa League contro un allenatore emergente. Sono tanti temi di interesse che regala l'ultimo atto dell'Europa League 2020/21: stasera a Danzica si affronteranno Manchester United e Villarreal. Vediamo nel dettaglio com'è andata la stagione dei Red Devils:

LA STAGIONE - Un secondo posto in Premier raggiunto in scioltezza, a dodici punti di distacco dal City campione. Un campionato di vertice, con la soddisfazione di interrompere la striscia di vittorie consecutive dei cugini. In Europa, dopo la delusione per l'uscita dalla Champions League, cammino quasi perfetto eliminati Real Sociedad, Milan, Granada e Roma senza difficoltà (tranne con i rossoneri), resta solo l'ultimo ostacolo.

IL SISTEMA DI GIOCO - Ole Gunnar Solskjaer è un "fanatico" del 4-2-3-1, un po' come Stefano Pioli. Aggressività, verticalizzazioni e dinamismo sono le qualità migliori dello United: una squadra compatta, che poi si affida alle giocate dei singoli per scardinare le difese più impenetrabili e superare i momenti di difficoltà.

LA STELLA - Lo stipendio suggerirebbe Paul Pogba, i numeri dicono decisamente Bruno Fernandes. Il portoghese, arrivato in Inghilterra nel gennaio dello scorso anno, è il trascinatore assoluto della squadra di Solskjaer, il vero punto di forza: 40 reti in 78 presenze totali con la maglia del Manchester United, 28 stagionali con 17 assist. Più che un centrocampista, un attaccante aggiunto, abile nelle due fasi e micidiale negli spazi.

CHI PUÒ DECIDERE LA SFIDA - La velocità di Marcus Rashford potrebbe essere un fattore determinante. Il talento inglese dovrebbe giocare a sinistra, dove troverà un cliente difficile come Alfonso Pedraza. Sarà un duello molto interessante, come quello tra ex napoletani: Edinson Cavani se la dovrà vedere col ministro della difesa, quel Raul Albiol che a 35 anni resta ancora uno dei centrali più affidabili in circolazione. Le motivazioni del Matador, che non ha mai vinto in ambito continentale, potrebbero fare la differenza.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto