Menù Notizie

IFAB, nuove regole per il 2023/23: recupero per i festeggiamenti e norma "anti-Martinez"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Uff. Stampa ASD Palermo

L'IFAB (International Football Association Board) ha pubblicato un documento in cui riassume tutte le regole che sono state oggetto di verifica e che subiranno un cambiamento nel corso della prossima stagione sportiva, la 2023/2024. Ecco lo schema riassuntivo delle modifiche:

Regola 3 - I giocatori
Chiarimento relativo alle persone in più sul campo di gioco quando viene segnata una rete

Regola 6 - Gli altri ufficiali di gara
L'assistente dell'arbitro di riserva (RAR) può ora assistere l'arbitro allo stesso modo degli altri ufficiali di gara.
come gli altri ufficiali di gara "in campo".

Regola 7 - Durata dell'incontro
I "festeggiamenti per il gol" diventano un punto separato nell'elenco delle cause di perdita di tempo per cui l'arbitro
tempo perso per il quale l'arbitro concede una tolleranza.

Regola 10 - Determinazione del risultato dell'incontro
Il termine "calci dal dischetto" deve essere sostituito da "calci di rigore".
rigori)".
Chiarimento che le ammonizioni e le diffide per gli ufficiali di squadra, così come per i giocatori, non vengono riportate ai rigori.
giocatori, non vengono riportate ai calci di rigore (rigori).

Regola 11 - Fuorigioco
Chiarimento delle linee guida per distinguere tra "gioco intenzionale" e "deviazione", come indicato nel paragrafo "Gioco".
deviazione", come indicato nella circolare 26 (luglio 2022).

Regola 12 - Falli e scorrettezze
Chiarimento sul fatto che se l'arbitro assegna un calcio di rigore per un'infrazione che
un giocatore della squadra in difesa ha sfidato un avversario per il pallone (escluso il trattenere, tirare, spingere, ecc.
(ad esclusione di trattenere, tirare, spingere, impossibilità di giocare il pallone, ecc.
la stessa sanzione prevista per il tentativo di giocare il pallone, vale a dire se il giocatore
palla, cioè se l'infrazione interrompe o interferisce con un attacco promettente - nessuna ammonizione (nessun cartellino giallo); CANCRO
(nessun cartellino giallo); infrazione DOGSO - ammonizione (cartellino giallo)

Regola 12 - Falli e scorrettezze
Chiarimento sul fatto che l'allenatore della squadra senior presente nell'area tecnica non può
essere sanzionato per un'infrazione commessa da un giocatore "non identificato".

Regola 14 - Calcio di rigore
Chiarimento sul fatto che il portiere non deve comportarsi in modo tale da non mostrare
rispetto per il gioco e per l'avversario, ad esempio distraendo ingiustamente il calciatore.
calciatore

Protocollo dell'assistente arbitrale (VAR)
Conferma che il sistema VAR "light" non prevede l'intervento di un operatore di replay.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo"
07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Napoli, squadra spalle al muro: serve una reazione per stoppare contestazione e ritiro 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex