Menù Notizie

Ielpo: "Donnarumma errore di mentalità. Handanovic il migliore"

di RMCSport Redazione
Foto

Mario Ielpo, ex portiere anche del Milan, nel Live Show di MC Sport ha parlato così: "Donnarumma? Voler per forza giocare la palla da dietro induce soprattutto i portieri a fare degli errori clamorosi. E' la mentalità che porta a questi errori perché lì non c'era un passaggio e la scelta giusta sarebbe stata buttarla via ma questa ormai è un'opzione che non viene contemplata. Il portiere è all'altezza di questo gioco ma è sempre sull'orlo del precipizio e l'errore è sempre dietro l'angolo".

In generale gli errori di Donnarumma sono gravi?
"Donnarumma sta facendo un'ottima stagione. C'è da dire però che ormai è un giocatore navigato e gli errori non si possono imputare all'età. Deve essere giudicato come un giocatore affermato e non più come un ragazzino".

Hai la sensazione che Donnarumma sia cresciuto sul piano caratteriale ma non tecnico?
"Questo discorso secondo me valeva per l'anno scorso perché aveva avuto una involuzione tecnica. Quest'anno mi piace come sta in porta. Non sono d'accordo di dare sempre la palla indietro al portiere ma se il calcio impone questo tipo di gioco questi errori possono capitare, è impossibile che un portiere non sbagli mai. Ciò che si deve rimproverare al Milan è che la squadra non è stata capace di rimediare all'errore di Donnarumma".

Oggi chi è il portiere più forte in Serie A?
"A me quello che piace di più è Handanovic, con Szczesny. Poi togliendo Donnarumma, che può diventare un fuoriclasse, metterei Sirigu e tra gli emergenti metto Cragno. Per la prima volta sono invidioso di un portiere del Cagliari. Meret lo metto dietro sia di Cragno sia di Audero. Cragno non ha avuto la stessa fortuna di Donnarumma che è stato indicato da subito come un predestinato".

Milan, due sconfitte consecutive. Che pensi?
"Credo che l'elemento in comune tra le due partite perse sono gli errori individuali. Nel derby l'errore per il rigore dell'Inter e ieri quello di Donnarumma. Nel calcio purtroppo gli episodi fanno la differenza. Il Milan nelle ultime partite non ha dimostrato di avere la forza di andare oltre l'errore individuale".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"