Menù Notizie

Iago-Belotti-Verdi: Mazzarri vara il nuovo tridente per il suo Torino

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Beata abbondanza” starà pensando Walter Mazzarri guardando il suo ricco parco attaccanti. Ma anche: “E adesso chi lascio fuori?”. Perché, al rientro dei Nazionali, li avrà davvero tutti a disposizione. Andrea Belotti resta il più in forma, Simone Verdi continua a migliorare di partita in partita, Simone Zaza ha smaltito i fastidi al polpaccio e Iago Falque è tornato in pompa magna già contro il Napoli. Un poker d’assi di primo livello, senza considerare i più giovani Alejandro Berenguer, Simone Edera, Vittorio Parigini e Vincenzo Millico, gli altri componenti del reparto offensivo che per un motivo o per l’altro stanno faticando a ritagliarsi uno spazio. Rispetto a un anno fa, quando per un lungo periodo ebbe a disposizione soltanto Vitalie Damascan, per Mazzarri è un passo avanti. Ora però è il momento di fare delle scelte, perché tutti insieme non possono giocare: e il tecnico ha già in mente quale potrà essere il modulo su cui lavorare con gli attaccanti al completo a disposizione.

Modulo preferito - Non lo ha mai nascosto, l’allenatore granata. “Il modulo perfetto sarebbe il 3-4-3” si è fatto sfuggire in più di una occasione. Peccato, però, che tra un infortunio e l’altro non sia mai riuscito ad adottarlo per davvero: ad oggi, infatti, è sempre stato un 3-4-3 mascherato, con un centrocampista ad agire più vicino agli attaccanti (Daniele Baselli o Soualiho Meité, a seconda delle situazioni), e soltanto contro il Milan ha scelto di sfoderare l’artiglieria pesante dal primo minuto, con il tridente Verdi-Zaza-Belotti subito all’assalto dei rossoneri. Ora l’infermeria è vuota, c’è anche Iago Falque che scalpita per riprendersi il posto da titolare che è stato suo fino all’infortunio contro il Debrecen, nella gara inaugurale della nuova stagione. Si è ritrovato un Verdi in più, Mazzarri può scegliere l’assetto migliore. E nella sua mente già c’è: Iago-Belotti-Verdi, ecco il tridente dei sogni del tecnico. Almeno fino a mercoledì, però, non potrà lavorarci sopra, perché il Gallo sarà impegnato con gli azzurri nel doppio appuntamento per l’Europeo contro Grecia e Liechtenstein. Poi, avanti tutta: per l’Udinese può diventare più che una semplice idea. Bisognerà capire innanzitutto quanti minuti potrà garantire Iago, l’ultima discriminante prima di puntare sul tridente

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:38 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari 22:34 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco"
22:30 Serie A De Laurentiis: "Giuntoli mi diceva della Juve da gennaio. Spalletti mi ha parlato tardi" 22:26 Calcio estero Grecia, il PAOK sorpassa l'AEK grazie all'Olympiacos: si decide tutto domenica 22:23 Serie A Inter, Thuram: "Felice per la mia stagione. Il gol nel derby? Non l’ho fatto apposta” 22:19 Serie B Il San Nicola fa registrare un doppio record: 33.808 gli spettatori presenti per Bari-Ternana 22:15 Serie A Iezzo: "Meret maltrattato dalla piazza di Napoli, vada via. Skorupski? Va testato in una big" 22:12 Euro 2024 Maignan, Coman e Tchouameni infortunati ma convocati. Deschamps: "Saranno al 100%" 22:08 Serie A Milan, Musah sul gap con l'Inter: "Dobbiamo migliorare in tutti i reparti per colmarlo" 22:04 Serie B Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo" 22:00 Serie ATMW Canterebbe l'inno in finale di Coppa? Ruggeri: "Sì, cercando di cantarlo così com'è scritto" 21:56 Calcio estero Clamoroso Barcellona: Xavi a rischio? Laporta "sconvolto" dall'ultima conferenza 21:52 Serie A Inter, Marotta: "Rinnovo di Lautaro? Tutti i giocatori vogliono continuare con noi" 21:49 Serie CTMW Radio Cavese, Logiudice: "Vincere non era scontato. Ora le basi per una salvezza tranquilla" 21:45 Serie A Premio Gentleman FairPlay: da Lautaro a Marotta, tutti i premiati della XXIX edizione 21:42 Calcio estero Las Palmas quasi salvo, è 2-2 col Betis: andalusi ripresi 2 volte, 6° posto a rischio 21:38 Serie A Inter, Lautaro Martinez: "Rinnovo? Stiamo lavorando, speriamo di trovare l'accordo" 21:34 Serie B Parma, Di Chiara: "Che emozione festeggiare in piazza coi tifosi. Bonny MVP della festa" 21:30 Serie ATMW Milan, Reijnders: "Rammarico per la stagione, l'obiettivo era vincere lo Scudetto" 21:26 Calcio estero Real Sociedad-Valencia, le formazioni ufficiali: Imanol si affida ad André Silva 21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari" 21:22 Serie B Serie B, la Ternana domina senza sfondare: Casasola sbaglia ancora ed è 0-0 a Bari al 45’ 21:19 Serie C Perugia, i tifosi contestano Formisano: "Buffone. Sparisci tu e quell'inf**e del tuo padrone" 21:15 Serie ATMW Monza, Caldirola: "Spero restino tutti i migliori, ma vederli accostati alle big è bello" 21:12 Calcio estero La classifica degli sportivi più pagati secondo Forbes: CR7 precede Rahm e Messi 21:08 Serie A Napoli, De Laurentiis ne ha per tutti: "Lega inesistente, FIGC traballante. E Sky e Dazn..." 21:04 Serie B Parma, Estevez: "Abbiamo meritato la vittoria. Serie A dura, ma siamo una buona squadra"