Menù Notizie

Via alle Final Eight, Europa League: Basilea solido. Cabral e Alderete i gioielli

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Oggi inizia la final eight di Europa League in Germania. Chi vincerà fra Inter, Bayer Leverkusen, Wolverhampton, Manchester United, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Basilea e Copenaghen?

TRA LE OTTO - Eliminato dalla Champions League ai preliminari, il Basilea arrivava in Europa League con la solita nomea di squadra quadrata ma che, al primo avversario complicato da affrontare, sarebbe caduta valorosamente in battaglia. Invece arriva alla final eight tedesca con qualche certezza in più, dovuta anche a delle prestazioni discrete, con una sola sconfitta fino a qui e una formazione in grado di stupire, sebbene sia decisamente la meno forte delle otto rimaste in gara

IL CAMMINO - Un roboante 5-0 contro il Krasnodar è il modo migliore per iniziare un girone di Europa League, soprattutto perché la contendente è probabilmente la più attrezzata. Pochi problemi anche con il Trabzonspor e doppia vittoria con il Getafe, l’altra che si qualifica ai sedicesimi di Europa League con un percorso netto nelle altre sfide. Vittorie anche contro l’APOEL e, tra pre e post pandemia, contro l’Eintracht Francoforte, probabilmente l’avversario più complicato fin qui.

CHIARO SCURO - La stagione non è stata perfetta, anzi. Il terzo posto in campionato racconta di una squadra che ha preso, nelle ultime cinque gare, ben dieci punti dagli Young Boys arrivati primi in classifica. Sicuramente l’organizzazione è la parte migliore del Basilea, ma non è un’annata memorabile. Non c’è nessuna grande stella, se non qualche vecchia gloria tra cui Stocker, Frei e Widmer, tutti rientrati alla base dopo un’esperienza lontana dalla Svizzera non proprio straordinaria.

GLI UOMINI MERCATO - Il brasiliano Cabral è stato appena acquistato a titolo definitivo dal Palmeiras anche grazie alle ultime prestazioni - che ne hanno decretato il riscatto obbligatorio - mentre il nome da considerare è quello di Omar Alderete, difensore paraguaiano, autore di un’ottima stagione dopo essere approdato solamente un anno fa dall’Huracan. Benissimo anche in Europa League, con nove presenze, ma anche ai preliminari di Champions, con un gol.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-2-3-1): Nikolic; Widmer, Comert, Alderete, Petretta; Xhaka, Frei; Stocker, Campo, Pululu; Cabral.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro
17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato