Menù Notizie

Tuttojuve: colpa di Vlahovic o di Allegri? L'addio in estate sembra la via più probabile

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le colpe del momento di Dusan Vlahovic risiedono nell'incapacità del serbo di entrare negli schemi e nelle idee di gioco di Massimiliano Allegri e coabitano nell'integralismo del livornese, nella sua poca malleabilità nel gestire un centravanti che è tutt'altro che un 9 classico. E che invece lui utilizza come tale, in particolar modo contro squadre col baricentro basso, chiuse, arroccate. Urge ribadirlo: la punta ideale per un tecnico d'antan come Allegri è Arkadiusz Milik, non Vlahovic. Un uomo strutturato nel fisico, di palleggio, di sponda, bravo a girarsi spalle alla porta, di mestiere, di meno maniere ma di tanta sostanza.

I limiti di Vlahovic, quelli di Allegri
Allegri ha spronato Vlahovic, l'ha stimolato, l'ha coccolato, l'ha punto, ma il risultato, il giocatore visto contro la Roma, è il risultato di un lavoro forse insufficiente. Da entrambe le parti. Vlahovic è una punta che si deve adattare ad Allegri, Allegri è un allenatore che deve adattarsi a Vlahovic. L'errore? A monte, dunque. L'allenatore che lo sceglie, il club che lo prende. Non si sceglie una stoffa diversa da quella a cui il sarto è abituato ma si devono costruire squadre ad hoc per lui, sebbene con Leandro Paredes, per dirne uno, l'esperimento non è che sia andato al meglio per non parlare di Paul Pogba.

Un addio scontato?
Non solo. C'è una Champions di mezzo complicatissima da raggiungere per tanti motivi. La penalizzazione in essere, i processi che arriveranno, i contraccolpi psicologici di questa stagione unica e clamorosa per la Juventus. E per giocatori che hanno sposato la causa sportiva bianconera anche e soprattutto per il suo status di nobilissima del calcio italiano, rischiare di trovarsi senza Europa è forse uno step che tanti non sono disposti a fare. Anche Vlahovic? Possibile. E poi, senza Champions, i ricavi crollano e allora urgerebbe far cassa. Cedere il serbo, che viene costantemente visionato dal Manchester United e dal Bayern Monaco, potrebbe diventare una risorsa e un passaggio quasi inevitabile. Non solo. Forse, vista la sintonia che Vlahovic e Allegri trovano solo a intermittenza, la storia pare scrita. A meno che non cambi (anche) quella della panchina della Juventus.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria
20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti'