Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiato il Lecce dopo il mercato

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

In salento la Serie A è tornata dopo sette anni. Un periodo lungo per una piazza storica come quella giallorossa, fatto per larga parte di Lega Pro e con la Serie B vissuta lo scorso anno ma solo di passaggio. La formazione di Fabio Liverani è, infatti, l'ultima in ordine cronologico fra quelle che negli ultimi anni sono riuscite a portare a compimento il doppio salto dalla Serie C al massimo campionato. Per il ritorno nel calcio che conta il presidente Saverio Sticchi Damiani ha puntato a consolidare il gruppo esistente con elementi di esperienza. Con l'obiettivo di centrare una salvezza, difficile ma non impossibile.

Rinnovamento per aumentare l'esperienza - Com'era lecito immaginare i volti nuovi sono molti e li troviamo in ogni reparto. Dalla retroguardia dove Gabriel tenterà una nuova avventura in A dopo l'esperienza al Perugia, più i vari Rispoli, Dell'Orco e Rossettini ad aggiungere esperienza alla rosa giallorossa; passando poi dalla mediana dove Imbula rappresenta il colpo più intrigante e al tempo stesso la scommessa più forte del ds Meluso. Infine l'attacco: Farias, Lapadula e, soprattutto, Babacar saranno chiamati a dare nuovo impulso alle rispettive carriera, contribuendo all'obiettivo della permanenza in A. Sul fronte delle cessione, infine, solo addii dovuti al cambio di categoria che non dovrebbero lasciar rimpianti.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Babacar (Sassuolo)
Giannelli Imbula (Stoke City)
Diego Farias (Cagliari)
Andrea Rispoli (Palermo)
Cristian Dell'Orco (Sassuolo)
Simone Lo Faso (Palermo)
Gianluca Lapadula (Genoa)
Luca Rossettini (Genoa)
Gabriel (Perugia)
Romario Benzar (Steaua Bucarest)
Yevhen Shakhov (PAOK)
Biagio Meccariello (Brescia)
Brayan Vera (Leones)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Pedro Costa Ferreira (Teramo)
Francesco Cosenza (Alessandria)
Andrea Saraniti (Vicenza Virtus)
Mattia Persano (Svincolato)
Stefano Pettinari (Trapani)
Cesare Bovo (Ritirato)
Luca Di Matteo (Teramo)
Antonio Marino (Venezia)

La formazione tipo 2018/2019
(4-3-1-2) Vigorito; Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Mancosu; La Mantia, Falco. Allenatore: Liverani.

La formazione tipo 2019/2020
(4-3-1-2) GABRIEL; RISPOLI, Lucioni, ROSSETTINI, Calderoni; Tachtsidis, SHAKHOV (Petriccione), Majer; Mancosu; LAPADULA, Falco. Allenatore: Liverani.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"