Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiata la Lazio dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

Bella ma a un passo dal sogno. La Lazio dall'arrivo di Simone Inzaghi si è imposta come potenziale quarta forza del nostro campionato, senza però riuscire a centrare la qualificazione in Champions League. Così, trattenendo i big (Milinkovic su tutti), Lotito e Tare insistono sulla formula che ha fatto belli gli anni recenti dei biancocelesti, unici a vincere in Italia nell'era del quinquennio d'oro di Allegri alla Juventus.

Quel che serviva. Come detto, i big sono rimasti. Di conseguenza, senza spese pazze, i capitolini si sono concentrati su quello che era davvero indispensabile. Anzitutto, Manuel Lazzari, l'esterno destro che mancava per mettere le ali al modulo dell'ex attaccante. Sulla fascia opposta, Jony rappresenta un'alternativa più offensiva a Lulic. Mentre in difesa, il nuovo arrivato Denis Vavro e Luiz Felipe lavoreranno per scalzare Radu dal ruolo di titolare. Notazione tattica: per il poco visto finora, rispetto all'anno scorso, in questa stagione Inzaghi ha puntato su un centrocampo di maggior qualità, arretrando il raggio d'azione di Luis Alberto in mediana, con Parolo e Leiva probabilmente destinati ad alternarsi nel lavoro oscuro.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Manuel Lazzari (SPAL)
Jony (Malaga)
Denis Vavro (Copenaghen)
Bobby Adekanye (Liverpool)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Wallace (Braga)
Martin Caceres (Fiorentina)
Milan Badelj (Fiorentina)
Bruno Jordao (Wolverhampton)
Pedro Neto (Wolverhampton)

La formazione tipo 2018/2019
(3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe (Wallace/Bastos), Acerbi, Radu; Marusic (Patric), Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto (Correa), Immobile. Allenatore: Inzaghi.

La formazione tipo 2019/2020
(3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe (VAVRO), Acerbi, Radu; LAZZARI, Luis Alberto, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic (JONY); Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:44 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"
23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia"