Menù Notizie

Torna la Bundesliga! Dortmund, gli enfant prodige puntano all'impresa

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

L'anno scorso è stata la stagione dei rimpianti per il Borussia Dortmund. Incapace di approfittare di un Bayern zoppicante nel girone d'andata. Inutile la rincorsa finale, quando ormai i bavaresi avevano messo la freccia ed erano divenuti inarrestabili. Si riparte però con una squadra giovane, ma con maggiore esperienza. Capace di trattenere, ad eccezione di Hakimi, tutti i migliori elementi. Con Jadon Sancho e davanti alle insistenze del Manchester United il club ha mostrato i muscoli, chiedendo 120 milioni di euro, non uno di meno: prendere o lasciare. Che la partenza dell'inglese sia rimandata di un anno è quasi scontata ma intanto i gialloneri se lo potranno godere ancora, così come si godranno Erling Haaland: il norvegese giocherà la sua prima stagione per intero, prima che le grandi d'Europa colgano l'occasione per pagare la clausola di 75 milioni di euro.

Una club che guarda al futuro, quello giallonero: per 26.5 milioni è arrivato Jude Bellingham, 17 anni e ritenuto un predestinato del calcio inglese. Al punto che il Birmingham ne ha ritirato il numero di maglia. Al fianco di giocatori come Witsel ed Emre Can potrà crescere. Possibilità che questo possa essere l'anno buono? Poche, ma il Dortmund è l'unica che ha la forza di poter contrastare il Bayern. L'esplosione dei suoi talenti e il non aver nulla da perdere può fare la differenza: in Francia, pochi anni fa una squadra di giovani terribili come il Monaco riuscì a finire davanti al Paris Saint-Germain. Perché non crederci?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"