Menù Notizie

Top & Flop - Ribery ribalta i (pre)giudizi. Castrovilli strega la Viola

di Simone Bernabei
Fonte: Ha collaborato Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Tempo di sosta, in Serie A. E dopo la classifica, pubblicata ieri, riguardante i migliori 50 giocatori del campionato italiano, TMW ha scelto di analizzare nel dettaglio le situazioni delle singole squadre. Una lettura approfondita che pone l'obiettivo sui migliori e sui peggiori delle 20 di Serie A partendo da una variabile ben precisa: l'aver giocato almeno 3 partite in stagione. E le sorprese, così come le attese conferme, ovviamente non mancano...

I MIGLIORI - E' solo un colpo mediatico, si diceva. Mai affermazione fu più sbagliata. A Franck Ribery (media voto 6,93) sono bastate 7 giornate di campionato per rispondere a dubbi e critiche. L'esplosività non può essere quella degli anni migliori al Bayern Monaco, ma l'impatto che il francese ha avuto sulla Fiorentina è stato assolutamente devastante. Le statistiche parlano di 7 presenze, 2 gol e un assist. Il campo racconta di giocate da campione e soprattutto da guida tecnica e carismatica di una squadra giovane e nuova in tanti suoi interpreti. E non a caso il francese è il primo per media voto dell'intera Serie A dopo 7 giornate. Alle sue spalle una delle più belle sorprese del campionato, ovvero Gaetano Castrovilli (6,71): 7 presenze, un gol, un assist e tante giocate che fanno pensare ad un predestinato. Più che altro per la naturalezza con cui il classe '97 è passato dalla B alla A. Chiude il podio Federico Chiesa. Dopo un'estate al centro delle cronache e un avvio difficile per colpa degli strascichi di mercato, il numero 25 gigliato è tornato a dedicare anima e corpo alla causa viola riportando il suo rendimento su standard elevatissimi.

I PEGGIORI - Non mancano ovviamente le note dolenti, in casa Fiorentina. La prima e più inattesa è quella legata a Kevin Prince Boateng (5,63): doveva essere uno dei colpacci della premiata ditta Pradè-Barone, ma ancora il Boa non ha trovato né spazio né continuità. Nonostante la bella rete all'esordio contro il Napoli. Media simile (5,64) per Pol Lirola, ovvero il titolarissimo della fascia destra viola. Nessun errore da matita rossa nelle 7 presenze fin qui, ma neppure gli acuti a cui ci aveva abituato a Sassuolo. Chiude il podio dei peggiori Marco Benassi (5,67): lo scorso anno era un imprescindibile e a fine stagione è risultato essere il capocannoniere della squadra. Quest'anno è perso gradi ed è diventato un'alternativa a Pulgar e Castrovilli.

A margine dell'articolo la classifica completa delle medie voto della Fiorentina dopo le prime 7 giornate.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine"
09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia"