Menù Notizie

Stasera la Supercoppa. L’altra Juve-Napoli: le tappe della partita (finora) giocata solo nei tribunali

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Alle 21, Juventus e Napoli si sfideranno sul manto erboso del Mapei Stadium. Finalmente: in palio, la Supercoppa Italiana, ma il pensiero va in maniera inevitabile a una partita che ha segnato la Serie A 2020/2021. Anche se non è stata ancora giocata, e a oggi non è ancora nota la data in cui si dovrebbe disputare. L’altra Juve-Napoli, quella del 4 ottobre 2020, e delle svariate decisioni giudiziarie. Abbiamo provato a ripercorrerne le principali tappe.

Il 4 ottobre: non si gioca. Sempre alle 20,45 è in programma la sfida allo Stadium. La Juventus annuncia la formazione ufficiale, il Napoli non si presenta. Nei giorni precedenti, infatti, il club azzurro ha registrato le positività di Zielinski ed Elmas. Dopo un lungo botta e risposta con la ASL, e la richiesta (vana) di rinviare la gara, gli azzurri non sono così partiti alla volta di Torino, sulla base delle ultime comunicazioni arrivate dall’autorità sanitaria.

Il Giudice Sportivo non si pronuncia. Il 6 ottobre, il dott. Mastrandrea sceglie di prendersi del tempo: decide su tutte le altre partite della giornata, ma rinvia il verdetto su Juve-Napoli. Necessari ulteriori approfondimenti, perché le indicazioni arrivate dall’ASL non sono chiarissime ed emerge anche il sospetto di una violazione del protocollo da parte degli azzurri.

Arriva il 3-0 a tavolino. L’attesissima decisione di primo grado è del 14 ottobre. Il giudice sportivo commina il 3-0 a tavolino in favore della squadra allenata da Andrea Pirlo, e anche il -1 in classifica a quella guidata da Gattuso. Una decisione giudicata da molti inevitabile a livello tecnico per le competenze dell’ufficio giudicante, ma che diversi osservatori ritengono modificabile nei gradi successivi.

La Corte Sportiva d’Appello conferma la sentenza. Il secondo grado di giudizio, sempre nel “perimetro” FIGC, conferma la decisione del giudice sportivo. Il 10 novembre la Corte Sportiva d’Appello, guidata dal presidente Piero Sandulli, conferma il 3-0 a tavolino e il -1 in classifica, con motivazioni pesantissime nei confronti del Napoli: viene persino tirata in ballo la lealtà sportiva. Messa così, sembra persino una decisione clemente nei confronti della società di De Laurentiis.

Il Collegio di Garanzia dello Sport ribalta il verdetto. Arriviamo al 22 dicembre: fuori dalla giustizia federale, il massimo organo di giustizia sportiva accoglie le motivazioni del Napoli e decide: niente 3-0 a tavolino, né punto di penalizzazione. La gara si dovrà giocare. Nelle motivazioni, pubblicate il 7 gennaio, il Collegio sovverte completamente i precedenti gradi di giustizia, richiamando il rispetto del criterio di gerarchia delle fonti. Nessuna malafede da parte del Napoli, e a livello processuale la vicenda si chiude qui: la Juventus non si è costituita sin dai primi gradi, la FIGC non ha partecipa al giudizio presso il CONI. Si giocherà. Quando? Per ora la partita è rinviata a data da destinarsi, probabilmente sarà riprogrammata per maggio. Ecco perché la gara di stasera assume un valore ancora maggiore.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"