Menù Notizie

Stage Italia - Da Carnesecchi a Vicario: chi sono i giovani portieri chiamati da Mancini

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinquantadue giovani da studiare e ai quali far assaporare l'aria azzurra di Coverciano. Sono questi gli obiettivi dello stage voluto dalla FIGC e da Roberto Mancini, per far abituare i volti nuovi del calcio italiano al salto dalle nazionali giovanili alla Nazionale dei grandi. Tre giorni di lavoro, da martedì 24 a giovedì 26, per conoscersi e conoscere i migliori talenti fra i calciatori che oggi non sono pronti, ma domani lo saranno. Scopriamo i protagonisti dello stage di Coverciano, partendo dai portieri.

Marco Carnesecchi - In prestito alla Cremonese dall'Atalanta - Classe 2000, considerato tra i migliori giovani portieri del panorama italiano, quest'anno 36 presenze nel campionato di Serie B chiuso con la promozione dei grigiorossi: 38 i gol subiti, 9 i clean sheet. Nome caldo sul mercato: piace alla Lazio.

Stefano Turati - In prestito alla Reggina dal Sassuolo - Nato a Milano il 5 settembre 2001, cresciuto prima nelle giovanili dell'Inter e poi in quelle neroverdi, ha conteso a Micai i guantoni da titolare fra i pali calabresi nel corso dell'ultimo campionato di B. 22 presenze e 29 gol subiti in stagione, in un primo momento gli era stato preferito Denis Franchi del PSG.

Guglielmo Vicario - In prestito dal Cagliari all'Empoli - Il nome più famoso del lotto, nonché il più "anziano" dei 52 convocati e quello più vicino a spuntare anche una convocazione tra i grandi. Classe '96, a Empoli ha trovato la consacrazione in Serie A e potrebbe giocare in Toscana anche l'anno prossimo, ma in viola: la Fiorentina è vicinissima a farne il proprio portiere titolare del futuro.

Sebastiano Desplanches - Milan - A undici anni il salto dei Navigli, dal nerazzurro al rossonero. Classe 2003, in questa stagione è stato il portiere titolare della Primavera del Diavolo: 24 presenze nel campionato Primavera 1, 47 gol subiti e 6 clean sheet. Tre panchine con i grandi di Pioli: in campionato con la Fiorentina, in Champions con Porto e Atlético Madrid.

Alessandro Plizzari - In prestito dal Milan al Lecce - Restiamo in orbita rossonera, con il 2000 che ha vissuto una carriera giovanile in competizione con Donnarumma. Risultati diversi da Gigio finora, ma la speranza di recuperare il tempo perduto - c'è sempre. Frenato dall'infortunio patito a inizio stagione, a gennaio è passato in prestito in Salento: tre presenze nella marcia del Lecce verso la serie A.

Alessandro Sorrentino - Pescara - Mancini guarda anche in Serie C, dove gioca il 2002 cresciuto nelle giovanili di Pescara, con cui ha conquistato 30 presenze complessive, con 31 reti al passivo e 9 clean sheet. Ha tante richieste da Serie A ed estero, a marzo ha firmato il primo contratto professionistico con gli abruzzesi, fino al 2027.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"