Menù Notizie

Speciale scouting. Più forti della Championship: il sistema Watford è un gioiello

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ripartire. Come parola d'ordine, mantra, obbligo. Il Watford ha lo sguardo puntato verso l'alto, e questo significa Premier League, e non potrebbe essere altrimenti. Anche perché retrocedere costringe gioco forza a cambiare i piani, o almeno parte di questi. A virare in quanto a planning e strategia. La società della famiglia Pozzo, però, ha chiaramente smussato gli angoli della programmazione, perché la Premier porta degli introiti e la Championship altri. Andar avanti sullo stesso binario e con la stessa filosofia sarebbe stato rischioso se non che irresponsabile. Però non muta la filosofia e soprattutto la struttura che da anni regala talenti e giocatori che si rivelano poi capitali tecnici ed economici alle Api di Londra.

Struttura capillare Club londinese e struttura molto italiana, ovviamente guidata da Gino Pozzo che ha consegnato le chiavi del comparto scouting al toscano Filippo Giraldi. Che guida sette senior scout e circa altri dieci-dodici junior scout: divisi per macroaree e poi paesi, seguono a tappeto in particolar modo l'Europa. Il Watford, da club sì inglese e dunque con risorse ma non certo con quelle di Liverpool, Manchester City, Manchester United e via discorrendo, ha obiettivi diversi. Sicché occhio alle Nazionali giovanili e ai raduni, alle rising stars prima che diventino ancor più lucenti con le rispettive rappresentative.

Lo scouting e i permessi di lavoro Il mercato inglese ha delle specificità di non certo poco conto, che ogni club deve valutare. Ed è per questo che il mercato di riferimento del Watford e di tante altre società è l'Europa anziché l'Africa o il Sudamerica, tranne poche eccezioni. Per poter essere tesserato un giocatore deve aver preso parte almeno al 75% delle gare ufficiali disputate dalla sua Nazionale negli ultimi due anni e appartenere a una Federazione di rango uguale o superiore al 70° posto. Non vale, per i giovani talenti chiaramente, la questione del "calciatore di altissimo livello", ed è comunque una specificità valutata di volta in volta dalla FA. Per questo il Watford non prende giocatori baby in Africa o da campionati di fascia inferiore in Sudamerica, ma deve (come le altre inglesi) far fare loro uno step altrove. Ci sono anche dei casi limite, vedi Pellistri e Touré al Manchester United, ma in questo caso entrambi hanno raggiunto i criteri economici.

Europa come target Per questo la struttura degli osservatori del Watford copre in modo capillare tutti i campionati europei, di prima fascia e giovanile. Gli scout, peraltro, non si limitano alla mera osservazione ma i senior portano relazioni molto dettagliate anche su tutto quel che riguarda l'extracampo del giocatore per una profilazione più accurata e per una trattativa più immediata, nel caso.

La retrocessione E poi c'è il terremoto della scorsa stagione, arrivato dopo un'annata dove il Watford non sembrava a un passo dal baratro ma dove è stato colpito duramente anche dalle positività al Covid-19. Nigel Pearson ha avuto modo di raccontare la sua lunga e dura battaglia contro il Coronavirus proprio la scorsa settimana e anche all'interno dello spogliatoio la questione ha lasciato tracce profonde. Tornando alla questione scouting, ovviamente la società aveva impostato un mercato e delle operazioni 'da Premier', ma ha dimostrato di saper subito reagire prendendo calciatori per risalire in Premier. Tutto questo in un breve lasso di tempo, anche grazie alla partnership con l'Udinese, ma soprattutto per merito dello storico dello scouting e del mercato che permette di avere dei b-plan in caso d'emergenza. Anche in quello di retrocessione.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza? Nello spogliatoio c'è fiducia, daremo il massimo nelle ultime partite" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0"
23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia