Menù Notizie

Speciale scouting. Il metodo Inter di Ausilio, Verdelli e l'importanza della gara dal vivo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Inter ha un'infinita nostalgia dei viaggi. Dell'osservazione del giocatore, del respirarlo, del viverlo. Dello scoprirlo gara dopo gara, pregi, difetti, virtù. La filosofia del settore scouting nerazzurro è ben chiara e definita: è quella dello studio accurato del dettaglio sul campo e dal vivo. Una società che è strutturata in modo capillare, reparto per reparto. Tre strutture: una riguarda i ragazzi del settore giovanile. Una invece segue i giocatori usciti dalla Primavera e in prestito tra B e C, coi tanti frutti della cantera nerazzurra che arrivano anche fuori dai confini. E poi c'è quella della prima squadra, guidata da Corrado Verdelli, che ingloba tutti gli obiettivi sensibili di mercato che va dai 2004 fino ai senior.

Una vita insieme Verdelli, Ausilio e Baresi vivono l'Inter da lunghi anni, da quando l'attuale chief scout era tecnico della squadra di Martins, Pandev e Baresi il responsabile del settore giovanile. Adesso la squadra scouting ha sei osservatori sul campo per quanto riguarda la prima squadra ma per adesso, per l'impatto pesante del Covid, i viaggi sono stati sospesi. Prima del primo lockdown, un ultimo viaggio a fine febbraio e poi stop. Qualche partita adesso, solo una all'estero dopo l'estate, fuori dall'Italia. Però adesso è il video a farla da padrone, per le sensazioni del campo tornerà il tempo.

Un mercato d'esperienza e la scoperta live Tutto era già di fatto strutturato e nell'ultima sessione in fondo l'Inter ha fatto un mercato d'esperienza e che ha portato il club a prendere dei giocatori già noti e conosciuti. Tra i nuovi la curiosità riguarda Georgios Vagiannidis, 'scoperto' live all'esordio tra i professionisti e di lì a subito balzato in testa alle liste di mercato dell'Inter. La scoperta e l'osservazione dal vivo del giocatore X porta spesso a cambiar rotta e a spostare l'attenzione su un altro giocatore. Come fu nel caso di Lautaro Martinez che fece cambiare in tutto e per tutto i piani agli uomini dell'Inter in Sudamerica, stravolgendone agenda, partite, programmi e obiettivi di mercato.

Gli allenamenti, i rapporti In Europa e in Sudamerica i rapporti per l'Inter sono capillari e intessuti nel corso degli anni. Scout sul posto o uno dei senior in missione, tra le indicazioni e i segreti che gli uomini nerazzurri si portano avanti da tempo c'è la ricerca di provare a vedere il giocatore anche durante gli allenamenti settimanali o durante il riscaldamento di una gara. Una sensazione che nessun video può regalare ma che è un fattore importante per capire anche la psicologia e il comportamento del ragazzo, un complemento utile e spesso fondamentale per decidere accelerate o rallentamenti. Come fu per Lautaro Martinez, riserva di Lisandro Lopez e Diego Milito, visto dal vivo e di cui l'Inter s'innamorò. A ragione.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve"