Menù Notizie

Speciale Newcastle: il via libera ai sauditi della Premier scatena le contestazioni. Il racconto

di Marco Conterio
Capitolo 2: la discussa acquisizione del Newcastle. I legami tra Bin Salman e il PIF, di cui è Presidente e la Vision 2030 dell'Arabia Saudita
Foto

Diciannove club su venti, dunque Newcastle United escluso, hanno chiesto un incontro urgente ai vertici della lega inglese. Sul tavolo l'acquisizione da parte del PIF, il Fondo d'Investimenti Saudita, del club del nord dell'Inghilterra. Le società hanno chiesto lumi sul perché la Premier League abbia fatto dietrofront su una decisione che inizialmente aveva bloccato la cessione dei Magpies al Fondo presieduto dal Principe ereditario Bin Salman.

"Nessuna interferenza"
Nel comunicato emesso al momento della cessione da parte di Mike Ashley del Newcastle, la Premier ha spiegato che non ci saranno interferenze da parte del Governo Saudita nei confronti del club. Una tematica altrettanto discussa e un punto interessante da analizzare: non vi è nessuna normativa nelle regole della lega che prevenga uno stato dall'acquisizione di un club. Diverso è piuttosto il tema che riguarda i diritti umani e anche la pirateria televisiva. Il Ceo di Amnesty International è sceso in campo per contestare l'acquisizione del club da parte del PIF (che la Premier ha considerato separato dal Governo), chiedendo di aumentare le restrizioni su proprietà e dirigenze sul tema dei diritti umani.

L'omicidio Khashoggi
A proposito di diritti umani, urge specificare che, secondo un rapporto dell'intelligente USA diffuso dall'amministrazione Biden dopo averlo declassificato, secondo quanto riferito da media americani, "Bin Salman ha autorizzato l'operazione per 'catturare o uccidere' il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, visto come un dissidente e una minaccia al regno". Questa è stata una delle tematiche centrali che ha portato la questioni anche sul tavolo delle organizzazioni umanitarie.

L'ok della Premier e Vision 2030
Quel che arriva dagli uffici della Premier è che, però, PIF e Governo Saudita sono entità separate almeno per quel che riguarda il controllo dei Magpies. Come non-executive president c'è il manager ed economista saudita, Yasir Al-Rumayyan, numero uno anche di Saudi Aramco, nel cda di Uber e della giapponese Softbank. Master ad Harvard negli States dopo studi in patria alla King Faisal University di Alahsa, sotto la sua gestione il PIF ha aperto uffici a Londra, New York, San Francisco ed ha annunciato di aver aperto il portafogli fino a 11 miliardi di prestiti. Sarà lui, almeno al momento, l'uomo di riferimento del Fondo Saudita di cui è alla guida per quanto riguarda il Newcastle. Per il futuro sono attesi grandi cambiamenti anche nel direttivo, per adesso la nuova proprietà intende aspettare che si calmino le acque. Magari rilasciando una prima vera intervista, dove potrà chiarire, come dovrà farlo anche la Premier League, come il PIF presieduto da Bin Salman non sia a lui direttamente collegato per quanto riguarda l'acquisizione del Newcastle United.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta"