Menù Notizie

Speciale Champions - Valencia, miracolo Celades. Torres è già grande

di Michele Pavese
Foto

La rivoluzione societaria, paventata in estate, si è concretizzata all'inizio della nuova stagione e ha portato agli addii del tecnico Marcelino e dei dirigenti Alemany e Longoria. Il presidente Lin ha fatto terra bruciata nonostante gli ottimi risultati degli ultimi dodici mesi e ha affidato la squadra ad Albert Celades, bravo a tranquillizzare l'ambiente recitando un ruolo importante nel periodo di transizione. Una parentesi molto difficile, che gli spagnoli si sono lasciati alle spalle ottenendo ottimi risultati: il quarto posto in campionato è a un solo punto e soprattutto è arrivata un'insperata qualificazione agli ottavi di Champions, grazie al successo nello spareggio contro l'Ajax.

Come è andata nel girone - Grande equilibrio, dalla prima all'ultima giornata. Con il Lille già fuori dai giochi e la sicura vittoria del Chelsea, diventava decisiva la partita tra Ajax e Valencia per decidere chi sarebbe passato insieme ai londinesi. A sorpresa, come detto, sono stati proprio gli uomini di Celades a spuntarla, espugnando il campo dei semifinalisti della passata edizione.

La stella - Rodrigo Moreno Machado In estate sembrava al passo d'addio, e in effetti il suo trasferimento all'Atletico Madrid è saltato negli ultimi giorni. L'attaccante classe 1991, però, non si è lasciato distrarre e si sta confermando a suon di reti e assist importanti. Il gol di Amsterdam ha regalato il passaggio del turno, adesso punta a confermarsi nella fase a eliminazione diretta, prima di concentrarsi sull'Europeo.

La rivelazione - Ferran Torres Uno dei talenti più limpidi del calcio spagnolo e internazionale, il classe 2000 è letteralmente esploso nella passata stagione, quando Marcelino lo utilizzò con grande continuità. La consacrazione sta arrivando per l'esterno destro di Foios, il cui rendimento in termini di gol e assist è già superiore rispetto all'annata passata. Leader del nuovo corso della Rojita, Torres potrebbe essere la chiamata a sorpresa di Luis Enrique per il prossimo Europeo. Del resto, personalità e giocate da campione non gli mancano affatto.

L'undici tipo - La prima preoccupazione di Celades è stata quella di non togliere certezze ai suoi giocatori. Il 4-4-2 tanto caro a Marcelino è rimasto il sistema di gioco di riferimento, ma il tecnico classe 1975 ha alternato spesso il 4-3-3. Non esiste un 11 titolare, perché gli infortuni hanno spesso privato il Valencia di elementi che sembravano indispensabili (da Kondogbia a Piccini fino a Guedes e Cheryshev); sono stati tanti, così, i calciatori coinvolti nel nuovo progetto tattico, e i risultati finora sono più che positivi.

(4-4-2): Cillessen; Wass, Gabriel Paulista, Garay, Gayà; Ferran Torres, Parejo, Coquelin, Guedes; Gameiro, Rodrigo

Coefficiente di difficoltà - 3/5

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"