Menù Notizie

Speciale Champions - Napoli col Barça, tanto oltre Messi. Fati rivelazione

di Simone Bernabei
Fonte: scheda di Ivan Cardia
Foto
© foto di J.M.Colomo

6 giugno 2015. È questa la data l'ultima volta in cui il Barcellona ha alzato al cielo la Champions League, prima del dominio dei Blancos e del trionfo del Liverpool di Jurgen Klopp. Questa era attesa come l'edizione del rilancio da parte dei blaugrana in campo europeo, dopo 4 anni di delusioni ed eliminazioni premature. In squadra, d'altra parte, c'è il sei volte Pallone d'Oro e in estate non è tornato Neymar, ma è tornato un campione assoluto come Antoine Griezmann, oltre al centrocampista totale del futuro, Frenkie De Jong. Fin qui, tutto bene.

Come è andata nel girone -
Zero sconfitte, primo posto nel girone, passerella finale a San Siro: un percorso netto, in un girone complicato, con avversari come Borussia Dortmund e Inter. L'unica incertezza? Lo 0-0 casalingo contro lo Slavia Praga, che però ha fatto punti anche a Milano e messo in difficoltà pure i gialloneri. Quando il gioco si fa duro, però, i culés non fanno sconti a nessuno, soprattutto nei big match. Anche senza il calcio spettacolo che tutti si aspettano: "solo" 9 gol segnati. Tra le prime classificate, soltanto il Valencia ha segnato così poco.

La stella - Lionel Messi
Molto semplicemente, la stella nell'universo delle stelle. Ci perdoneranno gli altri super campioni blaugrana, ma la Pulce resta un gradino sopra a tutti gli altri. Lo dice la storia, lo conferma il talento, lo certificano i numeri stratosferici del 10 di Rosario. Pur circondato da un ampio scetticismo, il sesto riconoscimento conferitogli da France Football certifica il suo 2019 straordinario. Due gol e tre assist nelle cinque gare giocate nel girone: si può fare meglio.

La rivelazione - Ansu Fati
Tutti aspettavano Aleña, invece è arrivato il giovane originario della Guinea-Bissau. Classe 2002, ha rubato la scena nonostante il centrocampista non abbia certo fatto male. Consacrazione alla Scala del calcio: 5 minuti che gli sono stati sufficienti per diventare il più giovane di sempre a segnare un gol in Champions League. Una competizione in cui era partito da titolare, al Signal Iduna Park, nel tridente con Suarez e Griezmann. Poi qualche problema e ovviamente la tenera età. Ma l'esterno offensivo ha tutto il tempo per diventare grande, in tutti i sensi. E le qualità non gli mancano di certo.

L'undici tipo -
Dopo la tendenza al 4-4-2 dell'anno scorso, con l'arrivo del Petit Diable, Valverde è passato in pianta stabile al 4-3-3, marchio di fabbrica della tradizione e della filosofia del club catalano. Poi, certo, le situazioni di gioco possono portare a piccoli aggiustamenti in corso d'opera. Fin qui, però, l'unica eccezione è stata la gara contro l'Inter: un inedito 3-5-2, che fa storia a sé per i tantissimi giovani in campo, ma che può anche essere una soluzione alternativa per il futuro. Tornando al modello base, pochi dubbi sugli interpreti. Da evidenziare, però, come Rakitic abbia trovato uno spazio maggiore nelle ultime uscite. Stesso discorso per Junior Firpo, visti i problemi fisici di Jordi Alba.

(4-3-3): Ter-Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba (Junior Firpo); Arthur (Rakitic), Busquets, De Jong; Messi, Suarez, Griezmann

Coefficiente di difficoltà - 5/5

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"
23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa"