Menù Notizie

Speciale Champions - Liverpool, a mille all'ora senza mai rallentare

di Ivan Cardia
Foto

Si può andare a mille all'ora senza schiantarsi mai? Pare di sì, a guardare il Liverpool. Dopo aver vinto la Champions e sfiorato la Premier League, la squadra di Jurgen Klopp non ha mai dovuto scalare la marcia, almeno a livello di risultato. Al netto di qualche incertezza a livello gioco, la stagione 2019/2020 prosegue nel segno delle vittorie: la Supercoppa europea ad agosto. E i Reds, che in questo dicembre arrivano a giocare (quasi) ogni giorno, guidano con ampio margine la classifida di Premier League.

Come è andata nel girone -
Si è aperto con una sconfitta, a Napoli. Si è chiuso all'ultima giornata, perché il Liverpool è stato certo della qualificazione soltanto dopo la vittoria sul Salisburgo, alla sesta partita del raggruppamento. Tanti gol subiti (8, solo il Lipsia ne ha presi altrettanto fra le prime qualificate), c'è da dire che, al netto dell'aritmetica, in ochi hanno pensato, anche solo per un secondo, che il Liverpool potesse non qualificarsi.

La stella - Virgil Van Dijk
Salah, Mané, Alisson. Come si fa a scegliere? Si guarda la classifica del Pallone d'Oro, che il difensore olandese per un soffio ha perso in un serratissimo duello con Messi. In questa stagione l'hanno dribblato, qualche volta. Ma resta il muro più solido sui la squadra di Anfield ha costruito i propri successi.

La rivelazione - Alex Oxlade-Chamberlain
Arrivato un anno fa, quando è rimasto in infermeria fino al termine della stagione. Di fatto, è stato il vero nuovo acquisto di questa stagione. E il suo peso si sente: 5 gol finora, non è un titolare ma quasi, può giocare sia a centrocampo che in attacco. I guai fisici sembrano davvero alle spalle.

L'undici tipo -
Come prima, più di prima. Il 4-3-3 è il modulo principe, anche per una questione di continuità rispetto allo scorso anno. E poi davanti, nello splendido trio Salah-Firmino-Mané è difficile togliere qualcuno. In difesa, Lovren si è ripreso il suo posto da titolare al posto di Matip, mentre a centrocampo l'uomo della storica semifinale Champions contro il Barça, Wijnaldum, è riuscito a conquistarsi il ruolo di prima scelta. Restano fuori lo stesso Oxlade-Chamberlain e Milner, oltre a Keita. Mica male.

(4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

Coefficiente di difficoltà - 5/5

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò
16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido"