Menù Notizie

Speciale Champions - Lipsia, girone vinto. Ma fa meno paura di altre

di Ivan Cardia
Foto

Cenerentola a chi? Il RasenBallsport Leipzig, che la Red Bull non può portarla nel nome neanche a livello domestico, è la squadra più odiata di Germania. Perché, semplicemente, prima del 2009 neanche esisteva. E i tifosi tedeschi contestano alla squadra di Lipsia la crescita esponenziale avuta negli anni, votata alla commercializzazione del marchio. Ma non solo: il progetto dell'azienda statunitense abbraccia il calcio a 360°. E i biancorossi ne sono la punta di diamante: questa è la seconda partecipazione alla Champions League, la prima per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta. Alla guida, l'enfant prodige del calcio tedesco: Julian Nagelsmann, l'allenatore classe '87 che tanto bene ha fatto all'Hoffenheim e ora cerca la consacrazione, personale e non solo. In campionato, per la cronaca, il Lipsia è riuscito a conquistarsi il ruolo di rivale più accreditata per il fin qui sorprendente Borussia Mönchengladbach.

Come è andata nel girone -
A scanso di equivoci, il girone era quello che era. Molto equilibrato, ma dai contenuti tecnici non altissimi. I tedeschi, comunque, l'hanno vinto, conquistando peraltro la qualificazione con una giornata d'anticipo. Forse con i numeri meno convincenti della competizione: tra le prime, solo il Liverpool ha preso così tanti gol (8) e solo il Valencia ha una differenza reti così bassa (+2). Insomma, come dice il titolo: il girone è vinto, ma tante in seconda fascia si augureranno di pescare la trasferta a Lipsia.

La stella - Timo Werner
Trattenerlo è stato il grande colpo dell'estate del Lipsia. In parte, perché a fine stagione potrà trasferirsi per appena 30 milioni di euro: il matrimonio col Bayern Monaco è già scritto nelle stelle. Le sue, stelle. Perché il ragazzone classe '96 ha confermato tutte le sue qualità: in campionato, solo Lewandowski ha fatto meglio di lui. Tre gol in sei partite di Champions, con scarsa continuità: doppietta alla prima, poi è tornato a segnare solo nell'ultima partita. Veloce e potente, ha nel fisico (non altissimo però, 180 centimetri) la migliore qualità.

La rivelazione - Konrad Lainer
Difficile qualificare come tale uno come Upamecano, leader della Francia U21 e a breve anche della Francia. Premiamo il centrocampista austriaco. Non giovanissimo (è nato nel 1997), è arrivato nel 2017 dal Salisburgo senza particolari clamori, ma ha saputo ritagliarsi sempre più un posto da titolare nelle fila dei tedeschi. Quasi sempre titolare in Champions, gioca da centrocampista centrale ma ha nella duttilità la sua migliore qualità: da destra a sinistra, può sostanzialmente ricoprire tutte le posizioni della mediana.

L'undici tipo
Visti i suoi trascorsi, ci si aspettava che Nagelsmann confermasse l'impostazione tattica con la difesa a tre. Invece, nonostante qualche concessione al "suo" 3-5-2, l'enfant prodige del calcio tedesco ha saputo adattarsi ai suoi giocatori, passando in pianta stabile, o quasi al 4-4-2. La capacità di adattarsi all'avversario resta però nelle corde delle sue squadre.

Oggi giocherebbe così - (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Orban, Halstenberg; Sabitzer, Demme, Lainer, Forsberg; Poulsen, Werner.

Coefficiente di difficoltà - 3/5

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"