Menù Notizie

Speciale Champions - Juve col Lione, ambiente caldo e tegola Depay

di Simone Bernabei
Fonte: scheda di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una festa in parte rovinata. Il Lione si è qualificato agli ottavi di Champions grazie alla rimonta sul Lipsia, ma nella mente di tutti rimarrà la clamorosa contestazione della tifoseria organizzata, che ha insultato a lungo la squadra di Garcia (subentrato in corso d'opera dopo la deludente parentesi targata Juninho), in particolare il difensore Marcelo. Un episodio che ha mandato su tutte le furie soprattutto Depay, venuto quasi alle mani con gli ultras. La sconfitta interna contro il Rennes ha fatto scivolare l'OL a sei punti dal terzo posto, l'ultimo utile per disputare la massima competizione europea. Ambiente caldo e risultati altalenanti: la prima parte di stagione non si può certo definire positiva. E due gravissimi infortuni costringeranno la società a effettuare movimenti nella prossima finestra di mercato.

Come è andata nel girone - Lipsia, Zenit e Benfica: sulla carta un Gruppo molto equilibrato, e così è stato fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata, caratterizzata da tante emozioni: i francesi, sotto di due reti in casa contro il Lipsia al termine del primo tempo, sembravano spacciati, ma nella ripresa sono riusciti ad acciuffare un insperato pareggio e a staccare il pass per gli ottavi, complice la batosta subita dai russi a Lisbona.

La stella - Memphis Depay Dodici reti (e sedici assist) nella scorsa stagione, 14 in quella attuale. Dopo aver fallito il grande salto al Manchester United, a Lione è riuscito finalmente a mettere in mostra tutte le sue immense qualità. L'olandese ha trascinato la formazione francese in Champions, segnando in tutte le cinque partite disputate: un rendimento impressionante, che avrebbe potuto riportarlo sulla cresta dell'onda.. Poi è arrivato un tremendo infortunio, nella sfida persa ieri contro il Rennes: rottura del legamento crociato. Addio Europeo?

La rivelazione - Houssem Aouar Il gol del momentaneo 1-2 contro il Lipsia, oltre che esteticamente bellissimo (destro a giro alla Del Piero), è stato l'episodio che ha ridato energie e speranze al Lione, che poi è riuscito ad acciuffare quel punto utile per la qualificazione. Esterno, centrocampista centrale o trequartista, il classe 1998 fa della sua duttilità il pregio più grande e si sta prendendo la ribalta nell'anno che porta all'Europeo. Inamovibile nell'Under-21 dei Bleus, sarà difficile che venga preso in considerazione da Deschamps ma il futuro è suo.

L'undici tipo - Il 4-3-3 utilizzato da Juninho è stato sostituito dal 4-2-3-1 con cui Rudi Garcia sembra aver trovato un discreto equilibrio. In difesa e a centrocampo le scelte sono quasi sempre scontate, mentre davanti c'è più turnover: Cornet. Aouar, Terrier, Traoré, Reine-Adelaide (altra vittima della partita di ieri) si sono alternati, Depay e Dembelé sono i riferimenti fissi. Talento al potere: come al solito, il Lione investe bene sui giovani.

(4-2-3-1): Lopes; Dubois, Denayer, Andersen, Kone; Mendes, Tousart; Cornet; Depay; Aouar; Dembele.

Coefficiente di difficoltà - 2,5/5

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto