Menù Notizie

Speciale Champions - Atl. Madrid, meno certezze ma garanzia Simeone

di Michele Pavese
Foto

Il mercato estivo ha rivoluzionato l'Atletico Madrid. Tra cessioni e svincoli, Diego Simeone ha perso gran parte dei protagonisti del suo meraviglioso ciclo (Griezmann e Godin su tutti) ed è stato costretto a ricominciare quasi da zero. Nelle difficoltà, l'ex tecnico del Catania si è sempre esaltato, ma la prima parte della stagione è stata caratterizzata da infortuni e risultati non sempre all'altezza delle aspettative, soprattutto in campionato, dove i colchoneros sono a sei punti dalla vetta.

Come è andata nel girone - Una corsa a due con la Juventus, che però ha preso il largo dopo il giro di boa, quando i madrileni sono stati sconfitti a Leverkusen. Poi è arrivata anche la battuta d'arresto di Torino, che ha costretto Koke e soci a giocarsi la qualificazione all'ultima giornata.

La stella - Jan Oblak Il rendimento altalenante di Joao Felix non consente al talento portoghese di ritagliarsi questo ruolo, almeno per il momento. Tra i tanti della vecchia guardia (Saul e Koke su tutti), il portiere sloveno è l'elemento di maggiore personalità e affidabilità, insostituibile per Simeone. Blindato dal club con il nuovo contratto e una super-clausola, Oblak conferma stagione dopo stagione di essere uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.

La rivelazione - Renan Lodi Troppo facile dire Joao Felix, che non in realtà non potrebbe essere nemmeno definito "rivelazione" considerata la cifra sborsata per strapparlo al Benfica. Allora diciamo Renan Lodi, perché sostituire una leggenda come Filipe Luis non era impresa facile, ma il 21enne di Serrana è riuscito a farsi apprezzare da Diego Simeone grazie alla spinta che garantisce sulla corsia sinistra e alla fisicità.

L'undici tipo - Un 4-4-2 solido, quadrato, ma pure ricchissimo di talento. L'addio di Griezmann ha lasciato un vuoto che Joao Felix è riuscito solo parzialmente a colmare, mentre Morata ha risposto presente, sostituendo molto bene un Diego Costa frenato dai problemi fisici. La difesa è il reparto che ha subito i maggiori cambiamenti, soprattutto nell'ultimo periodo: gli infortuni dei due centrali titolari, Gimenez e Savic, hanno lanciato Felipe e Mario Hermoso, che però non stanno dando grosse garanzie.

(4-4-2): Oblak; Trippier, Gimenez, Savic, Lodi; Correa, Koke, Thomas, Saul; Joao Felix, Morata.

Coefficiente di difficoltà - 4/5

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk