Menù Notizie

Speciale Champions - Atalanta, mai darsi per finiti. Pasalic esploso

di Andrea Losapio
Foto

Poteva essere la sorpresa della stagione di Champions League, lo è stata in negativo almeno fino alla terza partita, quando aveva subito undici gol e segnati solo due. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini, però, è meglio non darla mai per morta, perché i nerazzurri sono riusciti nell'impresa: 7 punti, una rete presa e sei fatte nelle ultime tre partite, con l'apoteosi nella notte di Kharkiv.

Come è andata nel girone -
Incredibile il 4-0 del Maksimir, contro la Dinamo Zagabria, nella prima partita di Champions della storia atalantina. Nessuna possibilità di replica a un'umiliazione che era molto diversa dalla sconfitta poi subita a San Siro contro lo Shakhtar, all'ultimo minuto. A Manchester i complimenti di Guardiola avevano portato cinque palloni - dopo l'iniziale 1-0 - ma nel ritorno l'Atalanta si è trasformata: 1-1 con rischio di vincerla contro i Citizens, 2-0 perentorio contro la Dinamo, tris a Kharkiv pur grazie a un Gollini straordinario.

La stella - Alejandro Gomez
Il numero 10 sulle spalle e il suo essere argentino suggerisce paragoni impuri, ma è vero che si tratta del regista della squadra. Da esterno è diventato trequartista, andando a raccogliere la palla più indietro per poi offrirla ai vari Muriel, Ilicic e Zapata. Meno presente in zona gol rispetto agli anni precedenti, è riuscito comunque a portare sulle sue spalle il peso di una squadra che rischiava di sfaldarsi dopo le prime tre partite. È l'unico insostituibile (e infatti Gasperini non lo sostituisce).

La rivelazione - Mario Pasalic
Tutti si attendevano Artem Malinovskyi, perché acquistato in estate e (profumatamente) pagato. Invece quello dei gol pesanti è diventato il croato, quasi sempre presente in area, autore di due reti di rapina nel corso della sua Europa League. L'1-1 con il City ha dato grande motivazione, il 2-0 contro lo Shakhtar ha di fatto sigillato il passaggio del turno.

L'undici tipo
Qualche possibilità di pescare dalla panchina c'è, anche se probabilmente gennaio porterà degli stravolgimenti per Kjaer, Barrow, Ibanez e forse Arana. Bisognerà capire anche la situazione di Zapata che per ora è indisponibile, mentre Ilicic dovrebbe recuperare senza grossi problemi. Qualcosa sul mercato sarà fatto di sicuro.

(3-4-2-1) Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Zapata

Coefficiente di difficoltà - 3/5

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma