Menù Notizie

Speciale agenzie - Rogon, al top grazie a Wittmann. Dalla Germania al mercato globale

di Simone Bernabei
Oggi TMW racconta i profili che scrivono la storia del calciomercato. Un approfondimento ogni 30 minuti nello Speciale Agenzie
Foto

In Germania, ma non solo, la Rogon è considerata una delle più grandi agenzie di procuratori esistenti. Un'eccellenza nel campo presente sul mercato da oltre 20 anni e che grazie a serietà e passione si è costruita lo status di punto di riferimento in materia di gestione dei calciatori.

L'origine dell'agenzia e la struttura - La storia della Rogon è legata indissolubilmente a Wolfgang Fahrian, ex portiere della Germania occidentale che al termine della carriera nel '76 diventò agente. Ma la crescita e lo sviluppo dell'agenzia è dovuta soprattutto a Roger Wittmann, agente presente sul mercato internazionale da oltre 25 anni e managing director della Rogon, la cui fondazione vera e propria per come la conosciamo oggi risale al 1999. Una realtà che oggi, a livello mondiale, conta oltre 70 impiegati. La sede centrale è ovviamente in Germania, a Ludwigshafen am Rhein, ma ci sono altri due quartier generali a Hong Kong (Rogon Asia) e a Porto Alegre (Rogon Brazil).

La mission - We take you to the max. Questo il claim che l'agenzia ha fatto proprio. Fin dai primi anni di vita, la Rogon si è proposta obiettivi ambiziosi e si è posizionata nel mercato della agenzie ricercando l'eccellenza. Vuol essere un punto di riferimento internazionale nella gestione a 360° degli atleti ma pure aiuto e sostegno per i giovani calciatori che si affacciano al professionismo. Alla base di tutto, ovviamente, deve esserci il talento. Chi si affida all'agenzia tedesca, sa che può trovare tutto ciò di cui ha bisogno per la gestione della carriera, dagli aspetti sportivi alla vita quotidiana fino alle questioni contrattuali e di marketing.

I big di ieri e di oggi - In totale, la Rogon gestisce oltre 100 giocatori. I nomi sulla cresta dell'onda oggi sono quelli di Tiemoue Bakayoko, Roberto Firmino, Marcel Sabitzer, Joelinton e Julian Draxler, fra gli altri. Mentre in passato si ricordano, fra gestione e operazioni di intermediazione, Maurizio Gaudino, Carlos Dunga, seguito nel passaggio dal Pescara allo Stoccarda, Mario Basler, Angelos Charisteas, Fabian Ernst, Ailton, Kevin Kuranyi, Rafinhas, Gekas, Grafite, Kevin Prince Boateng dal Portsmouth al Milan, Schmelzer, Hilbert, Luiz gustavo, Roque Junior, Tim Wiese e Halil Altintop.

Rogon, i giovani e il calcio femminile - L'obiettivo è quello di lavorare e consigliare i giovani di maggior talento e potenzialità. Con una prerogativa: la famiglia, nel caso dei giovanissimi, viene tenuta in considerazione ed entra a far parte a pieno titolo del percorso decisionale che riguarda la crescita del ragazzo. Dall'educazione all'alimentazione e lo sviluppo fisico, la Rogon segue passo passo ogni step di crescita. Fino, ovviamente, ai primi approcci col calcio professionistico ed i primi contratti in tal senso. C'è poi Rogon Women, la divisione che segue il calcio femminile e che ha nella propria scuderia atlete di livello internazionale. Fra queste Sara Däbritz e Charlotte Voll del PSG, Lea Schüller e Laura Donhauser del Bayern Monaco e Sara Doorsoun del Wolfsburg.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"