Menù Notizie

Sorteggio EL - Chelsea, da Sarrismo a Sarriball: Napoli da evitare

di Marco Frattino
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' d'obbligo una delle squadre più accreditate alla vittoria finale dell'Europa League. La squadra di Maurizio Sarri non sta impressionando in Premier League, ma nella seconda competizione continentale il cammino è al limite della perfezione. Il tutto in barba a quanto avvenuto in passato, in quanto il mister ex Napoli all'ombra del Vesuvio ha sempre messo da parte le coppe per puntare tutto sul campionato. Ora, visto anche il divario tecnico rispetto a Liverpool e Manchester City, la musica è cambiata.

Come gioca - Solito schema, per il mister toscano: il 4-3-3. Possesso palla al limite dello sfinimento, a volte anche sterile. Molto passa dai centrocampisti, con Jorginho (spesso criticato e bistrattato) che rappresenta il faro del gioco e l'emblema - almeno ai tempi comuni a Castel Volturno - del Sarrismo. Dall'Italia all'Inghilterra la filosofia sarrista si è evoluta in Sarri-ball, con la voglia di continuare a fare bene in Europa fino alla finale di Baku. Il sorteggio odierno, però, potrebbe fare uno scherzo: un eventuale incrocio col Napoli sarebbe a dir poco suggestivo.

L'andamento nell'ultimo mese - Il ko per 6-0 in Premier contro il Manchester City dello scorso 10 febbraio è stato parzialmente riscattato con la sconfitta - arrivata solo ai rigori - in Carabao Cup sempre contro i citizens di Guardiola. Poi le vittorie in Premier contro Tottenham e Fulham, oltre il pari contro il Wolverhampton. In Europa League doppia vittoria ai danni del Malmö e i netti successi contro la Dinamo Kiev.

Formazione titolare - (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Rüdiger, David Luiz, Alonso; Kanté, Jorginho, Kovacic; Pedro, Higuain, Hazard.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa"
19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."