Menù Notizie

Rui Costa 48 - Batistuta e gli altri: la top 11 dei compagni di squadra del Maestro

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

Portiere: Toldo. C'è l'imbarazzo della scelta, come in tanti ruoli. Con Dida, il portoghese ha vissuto gioie e dolori. E il brasiliano, seppur per un breve periodo, è stato sicuramente tra i migliori al mondo nel suo ruolo. In Nazionale, Rui Costa, che oggi compie 48 anni, ha giocato praticamente la sua intera carriera con Vitor Baia, altro mostro sacro, a difesa dei pali. Scegliamo però Francesco Toldo. Perché la comune esperienza alla Fiorentina ha rappresentato l'avventura più lunga per entrambi, e perché è davvero difficile non puntare su uno dei migliori portieri italiani (e non solo) a cavallo del nuovo millennio.

Difesa: Cafu, Stam, Nesta, Maldini. Tutta a tinte rossonere, ci perdoneranno i tifosi della Fiorentina, che possono consolarsi con la porta e anche tanto altro. Però lì dietro i nomi sono tali da non meritare spiegazioni: Cafu, Alessandro Nesta e Paolo Maldini sono con ottime probabilità i migliori interpreti dei rispettivi ruoli nella storia del calcio, o almeno in top 3. Jaap Stam è arrivato al Milan negli ultimi anni della sua carriera, ma ha lasciato un segno, e se parliamo di valore assoluto è veramente difficile da escludere. Resta fuori un altro mostro sacro come Costacurta, più campioni del calibro di Torricelli, Serginho o Couto.

Centrocampo: Seedorf, Pirlo, Figo. Ancora tanto rossonero, con una punta di lusitano. Impossibile tenere fuori Luis Figo, Pallone d’Oro nel 2000: ha condiviso con Rui Costa praticamente tutta l’esperienza in nazionale, tra gioie e dolori. Il Portogallo, negli anni ’90, faceva paura soprattutto perché c’erano loro due, anche se ha vinto praticamente nulla. Gli altri due nomi? Su Andrea Pirlo non c’è molto da discutere. Clarence Seedorf batte di un’incollatura Gennaro Gattuso, che pure sarebbe stato colonna portante di questa mediana. Menzione d’obbligo, tra i tanti, per Paulo Sousa, anche lui compagno di nazionale.

Trequartista: Rui Costa. Sarebbe quantomeno scortese, nel giorno del suo compleanno, tenerlo fuori. Aveva una discreta concorrenza, va detto: un certo Kakà, per esempio. O anche Deco. Mica male.

Attacco: Batistuta, Shevchenko. Punto primo, che va chiarito subito: c’è un’esclusione clamorosa, quella di Cristiano Ronaldo. Che però non era ancora CR7 nel 2004, quando ha diviso con Rui Costa lo spogliatoio del Portogallo. È stato un passaggio di consegne, ma i due si sono praticamente sfiorati, e insieme hanno giocato appena una decina di partite. Torniamo a noi: ve li immaginate, Gabriel Batistuta e Andrij Shevchenko insieme? Difficili, impossibili da contenere, tanto più se lanciati dal Maestro portoghese. Restano fuori in tanti, ma soprattutto in due: Edmundo e Filippo Inzaghi. Va bene, giocheremmo anche con le “riserve”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Leverkusen 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric
09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"