Menù Notizie

I rigori sorridono alla Sampdoria: Genoa eliminato dalla Coppa Italia, il derby è blucerchiato

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi

Finisce con la Gradinata Sud in festa il derby della Lanterna numero 108. La squadra di Andrea Sottil supera ai calci di rigore il Genoa dopo l'1-1 dei tempi regolamentari.

Le scelte dei tecnici
Tante assenze per mister Alberto Gilardino che deve fare a meno di Messias, Malinovskyi ed Ekuban oltre a Norton-Cuffy. In porta spazio a Leali con Vogliacco, Bani e Vasquez mentre sulle corsie laterali spazio a Sabelli e Martin. A centrocampo insieme a Badelj scelte obbligate con Thorsby e Frendrup mezzali mentre in attacco Vitinha fa coppia con Pinamonti. Qualche cambio per mister Andrea Sottil con Meulensteen in cabina di regia con Akinsanmiro e Vieira ai lati mentre Depaoli dà respiro a Venuti a destra e Ioannou a fare gli straordinari a sinistra. In difesa davanti a Silvestri rientra Vulikic al fianco di Bereszynski e Romagnoli mentre in attacco La Gumina rimpiazza Tutino al fianco di Coda.

La sblocca Pinamonti
Dopo le prime schermaglie iniziali, i blucerchiati di Sottil vanno vicini al vantaggio con una bella percussione di Depaoli che entra in area ma poi strozza troppo il mancino e mette sul fondo. La risposta rossoblù arriva con Vitinha che punta e supera Bereszynski in area e calcia con potenza trovando però l’ottima risposta di Silvestri che respinge. Il Grifone mette le ali al nono minuto: rinvio errato di Romagnoli che innesca la ripartenza di Pinamonti su assist di Badelj. L’attaccante calcia in maniera chirurgica, un bacino al palo e pallone in rete. La risposta della Samp arriva con un recupero di Bereszynski che crossa per Coda. La sua conclusione è centrale e Leali respinge.

Ritmi alti, calo nella ripresa e pari di Borini
Ritmi infernali in campo a Marassi e il Genoa sfiora il raddoppio con una conclusione sporca di Vasquez per Vitinha anticipato addirittura da Thorsby che salta di testa e toglie il pallone del 2-0 al portoghese. La squadra di Sottil prova a colpire in velocità con un tacco di Coda per Depaoli ma il suo diagonale si spegne di poco sul fondo. Al 24’ Vieira cerca in orizzontale Coda che calcia al volo ma Leali si supera a togliere la sfera dall’angolino alla sua sinistra. Al 36’ Vitinha fa un gran numero all’interno dell’area mandando al bar Bereszynski ma la conclusione del portoghese termina alta. Ad un minuto dalla fine del primo tempo, La Gumina calcia in diagonale con potenza ma ancora una volta Leali salva tutto in corner. La Sampdoria inizia il secondo tempo nella metà campo del Genoa che difende con ordine e prova a pungere con un colpo di testa di Badelj che viene controllato da Silvestri. I rossoblù di Alberto Gilardino abbassano il loro baricentro complici anche i cambi conservativi. Il pareggio blucerchiato arriva con Borini che riceve un pallone sfiorato da Tutino e calcia di prima intenzione superando Leali. Nel recupero Ankeye scappa via a Romagnoli che lo atterra e guadagna la via degli spogliatoi.

I rigori
Sul dischetto si presenta per primo Miretti che apre troppo il piattone e manda sul fondo. Successivamente segnano nell’ordine Borini, Bani, Bereszynski e Bohinen mentre Benedetti calcia centralmente e si fa respingere il pallone da Leali. A segno poi Vasquez, Depaoli, Vogliacco e Tutino mandando i tiri ad oltranza. Dopo i gol di Frendrup e Sekulov, Silvestri respinge il rigore di Zanoli con Barreca che fa volare la Sampdoria agli ottavi di finale ma soprattutto regala la vittoria nel derby.

Rivivi la diretta testuale di Genoa-Sampdoria su TMW!

Altre notizie
Giovedì 26 Settembre 2024
23:45 Serie A Balzaretti duro su Leao: "Cosa gli manca? L'evoluzione. È rimasto quello di due anni fa" 23:45 Serie A Roma, Dovbyk: "In un nuova squadra serve tempo, ogni gara sto facendo sempre meglio" 23:45 Altre NotizieLive TMW Napoli, Conte: "Cambiati gli interpreti non lo spartito. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:43 Serie A Napoli-Palermo, ecco perché la ripresa è iniziata con qualche minuto di ritardo 23:42 Calcio estero Pjanic al CSKA Mosca, il DG Babaev: "Nessun rischio economico, i termini sono chiari"
23:40 Serie A E. League, i risultati delle prossime avversarie della Roma: bene il Tottenham, pari Eintracht 23:38 Serie A Juventus, Mbangula dopo il rinnovo: "Grazie al club per la fiducia. La ripagherò in campo!" 23:38 Serie A Roma, Koné: "Fatto di tutto per vincere. Gioco di Juric? Inizio difficile, ma sto crescendo" 23:36 Serie A E. League, tutti i risultati delle prossime avversarie della Lazio: Ajax a valanga, Braga ok 23:36 Serie A Conte a Ranocchia: "Qui a Napoli come nella nostra Inter. Lavoro per ricostruire tutto" 23:34 Serie C Trento, finalmente il ritorno a casa: con la Triestina si giocherà al Briamasco 23:30 Altre Notizie Roma-Athletic Bilbao 1-1: il tabellino della gara 23:30 Serie ALive TMW Valverde tra poco in conferenza stampa post Roma-Athletic Club. Segui su TMW la diretta 23:28 Serie A Montolivo promuove Koné: "Mi è piaciuto, ha dato equilibrio alla squadra" 23:28 Serie A Europa League, la classifica dopo il primo turno: Ajax 1°, Lazio terza. Roma a centro gruppo 23:28 Serie A Roma, Juric: "Peccato, ma tante cose positive. Dybala? Ha avuto un fastidio, vediamo" 23:26 Calcio estero Barcellona, Szczesny potrà giocare anche in Champions League: ecco il motivo 23:24 Serie C Ancora un sconfitta per la Triestina: vicino l'esonero di Michele Santoni 23:23 Serie A Roma, Baldanzi: "Grande primo tempo, poi calati. Ruolo? Importante dare una mano" 23:22 Serie B Palermo, Dionisi: "Risultato condizionato da alcune decisioni, ma abbiamo perso 5-0" 23:20 Serie A Bergomi: "La Roma meritava di vincere, ma a livello europeo bisogna essere più attenti" 23:19 Serie C Ternana, Abate dopo gli 8 gol al Legnago: "Il calcio è crudele, dispiace per Gastaldello" 23:18 Altre Notizie Roma, la Curva Sud con De Rossi: "Il destino ti riporterà dalla tua gente" 23:15 Serie A Raspadori. "Lavoriamo per dare al Napoli una mentalità vincente. Oggi non era facile" 23:13 Altre Notizie Napoli-Palermo 5-0: il tabellino della gara 23:11 Serie A Roma, Mancini: "Prendere un gol così rode. Pubblico meno caldo? Lo capiamo" 23:10 Serie ALive TMW Juric in conferenza stampa post Roma-Athletic Club. Segui su TMW la diretta testuale 23:09 Serie A Napoli, Ngonge: "Grande notte, abbiamo dimostrato di avere un'anima. La via è giusta" 23:08 Serie A Europa League, tutti i risultati: Ajax a valanga, beffa per l'Eintracht. Braga col brivido 23:04 Serie A Le pagelle della Roma - Hermoso e Mancini, errori che pesano. Dovbyk giganteggia