Menù Notizie

Valverde: "Roma forte a centrocampo. Svolta? Quando hanno accusato la stanchezza"

Live TMW
di Debora Carletti
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

L'Athletic Club sorprende la Roma con un pareggio per 1 a 1 nel debutto in Europa League. Un risultato che mette in risalto la solidità degli spagnoli, capaci di strappare un punto prezioso in una partita combattuta. Nella conferenza stampa post-partita, il tecnico spagnolo, Ernesto Valverde, ha analizzato il match con i giornalisti. Segui la diretta testuale su TMW.

23.17 - Inizia la conferenza stampa

"Questa è stata una partita importante per noi. La nostra squadra non giocava da tanto tempo in Europa. Aldilà del risultato, deploriamo quello che è successo nel finale, il lancio dei bengala. Ci dispiace profondamente e condanniamo questo tipo di comportamenti. Non ci piace che i nostri tifosi facciano questo".

Punto molto importante in uno stadio ostico. Come ha preparato il match?

"Al di là della 'macchia' sugli spalti, è stata una partita difficile e il punto sì, è molto importante. Siamo partiti bene, nei primi venti minuti. Poi abbiamo sofferto la qualità della Roma al centrocampo. Poi nel secondo tempo invece siamo riusciti a recuperare, anche nei contrasti e abbiamo raggiunto il gol. I giocatori che sono subentrati hanno cambiato un po' l'andamento. Le partite durano 90 minuti e la gara può subire dei cambiamenti più e più volte. Chi subentra deve mantenere alto il ritmo e deve dare sempre il massimo".

Siete partiti bene, poi invece il gol. Rientrati in campo, cosa è cambiato?

"Ci sono gli avversari e la Roma non è un avversario da poco. Abbiamo spesso sofferto l'1 contro 1 e quando abbiamo subito il gol era il momento che ci stavamo riprendendo. Positivo anche il primo tempo perché in fondo è ciò che ci ha spinto a crescere nella seconda frazione di gioco".

Importanza delle palle ferme e inattive. Ci lavorate molto in allenamento?

"I calci piazzati sono importanti soprattutto perché non abbiamo una rosa profonda come quella della Roma. Sono situazioni in cui crediamo molto. Ottima la sponda sul gol. Veramente ben fatta. Sono occasioni che dobbiamo cercare di sfruttare e oggi ci siamo riusciti".

Mister su cosa si è concentrato nell'intervallo per cambiare il risultato della partita?

"Abbiamo avuto la sensazione che si potesse far girar più del previsto palla. Venivano lasciati palloni negli ultimi 40 metri. Poi, credo che alla lunga anche loro abbiano accusato la stanchezza e noi l'abbiamo sfruttata".

23.29 - Sulla questione sull'incidente, cosa potete fare voi come club, allenatore, giocatori per evitare queste situazioni?

"Sono situazioni che non ci piacciono, né quando succedono in casa né in trasferta. Non concepiamo il calcio come violenza. Non vogliamo fare agli altri quello che non vogliamo venga fatto a noi. Lo spettacolo è stato favoloso davanti a 70mila spettatori. Noi condanniamo assolutamente ciò che è successo".

23.30 - Finisce qui la conferenza stampa

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 settembre 00:56 I fatti del giorno Europa League, agli archivi il 1° turno: pari Roma, Ajax travolgente e subito in testa 00:53 I fatti del giorno Roma, il pari con l'Athletic è una beffa. Preoccupa Dybala, Juric: "Ha sentito un po' di fastidio" 00:49 I fatti del giorno Tutto facile per Napoli e Monza. Coppa Italia, ecco il programma degli ottavi di finale 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia: Monza e Napoli sul velluto. Agli ottavi troveranno Bologna e Lazio
00:42 I fatti del giorno Dallo Scudetto a cosa ruberebbe ai top. Poi Vlahovic svela: "Con Motta mi esprimo meglio" 00:38 I fatti del giorno Commisso ne ha per tutti: Nico Gonzalez, Vlahovic, Chiesa e... la burocrazia italiana 00:34 I fatti del giorno Fonseca non cambia il Milan, ma uno è in dubbio. E elogia Gabbia: "Tra i più forti con la palla" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Roma raggiunta all'86', Napoli forza 5. Il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:26 Calcio estero Lloris sul ritiro di Varane: "Il primo difensore ultramoderno, ha rivoluzionato il ruolo" 00:23 Serie A Allegri catenacciaro? Carnevali scherza: "Non se fosse rimasto al Sassuolo..." 00:19 Calcio femminile Roma femminile, Dragoni: "Non eravamo in un bel momento, ora ci siamo riprese" 00:17 Serie B Ag. Maita: "In estate c'è stata un'offerta da un altro club, ma mai aria di divorzio col Bari" 00:15 Serie A Napoli, Conte: "Il lavoro deve pagare. Chi mi ha colpito? Zerbin, ha dimostrato il suo valore" 00:12 Calcio estero Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno" 00:08 Serie A Roma, Juric: "Cambio Dybala forzato. Baldanzi mi ha fatto una grandissima impressione" 00:04 Calcio femminile Impresa della Juventus Women, Bonansea: "Noi della vecchia guardia abbiamo il cuore bianconero" 00:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 00:00 Accadde Oggi... 27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou 00:00 A tu per tu …con Nicola Falasco
Giovedì 26 Settembre 2024
23:59 Serie A Pinsoglio fino al 2026: "Juventus è casa, Juventus è uno stile di vita, Juventus è passione" 23:56 Calcio estero Sconfitto e infortunato: serataccia per Julen Lopetegui, lascia Anfield in stampelle 23:53 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Ho ricevuto belle risposte. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:53 Serie A Ranocchia: "Il Monza ha dominato: le seconde linee verranno buone, il campionato è lungo" 23:51 Calcio estero Osmajic come Suarez: morso sul collo di Beck, il montenegrino rischia 10 turni di squalifica 23:49 Serie C Feralpisalò, tegola per mister Diana: lesione alla coscia per Giudici, alneo due mesi out 23:45 Serie A Balzaretti duro su Leao: "Cosa gli manca? L'evoluzione. È rimasto quello di due anni fa" 23:45 Serie A Roma, Dovbyk: "In un nuova squadra serve tempo, ogni gara sto facendo sempre meglio" 23:43 Serie A Napoli-Palermo, ecco perché la ripresa è iniziata con qualche minuto di ritardo 23:42 Calcio estero Pjanic al CSKA Mosca, il DG Babaev: "Nessun rischio economico, i termini sono chiari"