Menù Notizie

Quando un super Quagliarella non basta

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

All’anagrafe sono 38. Sul campo siamo abbondantemente sotto la trentina. Fabio Quagliarella alla Samp sta vivendo una seconda giovinezza. In molti lo hanno ribadito, in primis mister Giampaolo, ma è fuori da ogni dubbio come l’attaccante di Castellammare di Stabia stia abbattendo in queste ultime due stagioni record su record. L’anno scorso il capitano blucerchiato ha totalizzato 19 reti, superando il suo numero massimo di marcature realizzato in Serie A. Nella stagione in corso sono già 20, con undici gare ancora da giocare, uno in più di un certo Cristiano Ronaldo e il titolo di capocannoniere del torneo, per ora, condiviso con Krzysztof Piatek, giocatore con cui solo due mesi fa contendeva la palma di bomber all’ombra della Lanterna.

50% DEI GOL DELLA SAMP - Idolo indiscusso per i tifosi, elemento di traino per i compagni di squadra, Fabio Quagliarella è per distacco il miglior realizzatore. 44 i gol realizzati dalla Samp, venti appunto quelli del suo capitano. Praticamente la metà. Fin qui non ci sarebbe nessuna novità, in quanto, come ha detto lo stesso mister di Bellinzona prima della gara contro l’Atalanta, ogni squadra ha un suo miglior realizzatore e la Sampdoria ha lui. Eppure avere un attaccante in stato di grazia non è bastato alla formazione blucerchiata a fare il tanto atteso salto di qualità. La sconfitta contro l’Atalanta di domenica ha frenato le ambizioni europee con il distacco dal settimo posto che è arrivato a cinque punti.

LE ALTRE RETI BLUCERCHIATE - Per un Quagliarella sempre presente e a segno nelle ultime tre gare, c’è però un reparto offensivo che fatica a trovare la via del gol se non attraverso il suo attaccante principe. Nelle 12 reti realizzate nel girone di ritorno, otto infatti sono del numero 27 blucerchiato. Assente dall’esultare in campionato dall’11 novembre scorso, quando realizzò il gol della bandiera contro la Roma nel 3-1 dell’Olimpico, Gregoire Defrel ha gonfiato la rete avversaria sei volte - due contro Napoli e Frosinone e una all’andata contro la Spal oltre a quella già citata -. Sfortunato invece Gianluca Caprari che, dopo aver realizzato cinque centri, è ai box per un brutto infortunio. Poi c’è il gol dal dischetto di Kownacki, ora al Fortuna Dusseldorf, le quattro reti di Gaston Ramirez e le due a testa di Saponara e Gaston Ramirez. Pochi i contributi dal centrocampo, due Linetty e uno Praet, quasi nullo quello dei difensori, solo Tonelli nel match di andata di Bergamo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo"
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights