Menù Notizie

I migliori 2001 - Italia, da Salcedo a Pellegri e Rovella. Ma è Ricci a guidare la Top 5

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Quali sono i migliori ventenni in circolazione del calcio mondiale? Dove giocano e dove potrebbero spostarsi in futuro? Qual è il loro rendimento e quale il loro valore di mercato? Un’analisi a 360° sul mondo dei classe 2001, quella proposta da TMW nella giornata di oggi. Tanti nomi, tanti talenti. Alcuni conosciuti e già nel giro dei grandi, altri un po’ meno. Partendo dal parametro della nazionalità, ecco i 5 calciatori col valore più alto secondo i dati transfermarkt.

I 5 migliori 2001 italiani

Samuele Ricci (Empoli, 9 milioni) - E’, non da oggi, uno dei gioielli del settore giovanile dell’Empoli. All’attivo in prima squadra con gli azzurri ha già 74 presenze, di cui 7 (tutte da titolare) in questa Serie A. Centrocampista di qualità che sa interpretare un po’ tutti i ruoli, in molti sono pronti a scommettere sul suo futuro. Tanto che nel recente passato gli interessamenti, i sondaggi e le offerte non sono mancata: Fiorentina, Milan, Napoli e Verona. Ma dall’estero pure Lipsia e Borussia Dortmund lo avevano tentato.

Eddie Salcedo (Spezia, 8,5 milioni) - Un nome che oramai conoscono quasi tutti, viste le sue oltre 40 partite in Serie A. Prodotto del settore giovanile del Genoa, fu l’Inter la prima big a puntare forte sulle sue qualità. Attaccante rapido e con buona tecnica, deve ancora migliorare in fase realizzativa ma gli addetti ai lavori non hanno il minimo dubbio sulle sue potenzialità. Spostatoi allo Spezia dal Genoa, il controllo del suo cartellino è ancora in mano all’Inter. E se la crescita sul campo asseconderà le attese, non è escluso che il futuro possa essere proprio in nerazzurro.

Pietro Pellegri (Milan, 6 milioni) - Storia simile a quella di Salcedo, visto che anche Pellegri è nato e cresciuto nel Genoa. E anzi i primi gol in Serie A, da giovanissimo, sono proprio arrivati al Ferraris. Da lì il passaggio al Monaco, dove ha raccolto 2 gol in 23 presenze, fino al trasferimento estivo al Milan. Per avere un’alternativa in più in attacco e scommettere su un giocatore dal grande potenziale, i rossoneri hanno chiuso con i monegaschi l’operazione in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni.

Andrea Carboni (Cagliari, 5 milioni) - Col suo Cagliari, Andrea Carboni ha già messo insieme 31 presenze. E da quest’anno, nonostante l’avvicendamento in panchina, è da considerarsi a tutti gli effetti un titolare della retroguardia dei sardi. In passato si era interessata l’Inter, ma al momento l’intenzione del Cagliari e del giocatore stesso è quella di andare avanti insieme. Anche perché il contratto firmato nei mesi scorsi fino al 2025 lascia tranquilli, in questo senso.

Nicolò Rovella (Genoa, 5 milioni) - Anche in questo caso parliamo di un giocatore oramai abituato ai campi della nostra Serie A, 29 le presenze con i big. Nel gennaio del 2021 fu la Juventus, come spesso capita coi giovani italiani, ad anticipare la concorrenza e assicurarsi il centrocampista. Che però è rimasto in prestito in Liguria nel finale dello scorso campionato e in questo. Poi, a giugno 2022, la società bianconera dovrà decidere il da farsi: puntare su di lui, anche visto il nuovo corso legato ai giovani (arriverebbe dopo due stagioni da protagonista al Genoa) o mandarlo a crescere ancora in prestito?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"