Menù Notizie

I migliori 2001 - Francia, Badiashile del Monaco inarrivabile. Ci sono 4 difensori su 5

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quali sono i migliori ventenni in circolazione del calcio mondiale? Dove giocano e dove potrebbero spostarsi in futuro? Qual è il loro rendimento e quale il loro valore di mercato? Un’analisi a 360° sul mondo dei classe 2001, quella proposta da TMW nella giornata di oggi. Tanti nomi, tanti talenti. Alcuni conosciuti e già nel giro dei grandi, altri un po’ meno. Partendo dal parametro della nazionalità, ecco i 5 calciatori col valore più alto secondo i dati transfermarkt.

I 5 migliori 2001 francesi

Benoit Badiashile (Monaco, 28 milioni) - Un difensore centrale dal futuro assicurato, visto che già il presente è di assoluto valore. Non a caso Badiashile ha già 78 presenze in Ligue 1 e più in generale sfiora le 100 con la maglia del Monaco. Difensore centrale dalla grande struttura e di temperamento, è il capitano dell’Under 21 e nel recente passato sono tante le società che si sono interessate. Il prezzo è già ai limiti del proibitivo, ma Roma e Napoli ci avevano fatto un pensierino. Anche se il futuro sebra diretto verso l’Inghilterra, con Wolves e MAnchester United più che interessati.

William Saliba (Olympique Marsiglia, 18 milioni) - Acquistato dall’Arsenal per quasi 30 milioni di euro da Saint-Etienne, Saliba è, al pari di Badiashile, il futuro della difesa della Francia. Con i Gunners non si è ancora visto, dal momento che Arteta lo ha mandato in prestito prima al Nizza e ora all’OM. Ma tutto lascia pensare che dal prossimo anno possa essere un titolare della difesa londinese. In totale sono già 67 le presenze fra i professionisti.

Rayan Ait Nouri (Wolverhampton, 18 milioni) - Terzino sinistro della scuderia di Jorge Mendes, nel 2020 era ad un passo dall’Atletico Madrid prima della frattura della mascella e il conseguente lungo stop. Oggi è del Wolverhampton, che lo ha preso dall’Angers, e in Inghilterra ha già all’attivo 27 presenze (dopo le 23 con i francesi). Terzino mancino di grande spinta e spiccate capacità offensive, prima del passaggio ai Wolves era stato obiettivo di mercato di molte altre big europee.

Michael Olise (Crystal Palace, 15 milioni) - Trequartista nato a Londra ma di nazionalità francese, Olise è la grande scommessa del Palace che lo ha preso dal Reading. In Premier League si sta affacciando adesso e l’impatto è positivo, 3 presenze e 1 gol, ma nelle categorie inferiori vanta già una più che discreta esperienza: in Championship 67 presenze con 7 gol e 13 assist.

Adrien Truffert (Rennes, 12 milioni) - Nato in Belgio ma naturalizzato francese, Truffert è un terzino mancino di grande spinta. Tant’è che può disimpegnarsi alla grande anche come quinto di centrocampo e addirittura come esterno offensivo. Presenza fissa nell’Under 21 transalpina, il Rennes lo sta facendo crescere con pazienza e tanta fiducia: in totale sono già 41 le presenze in prima squadra.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo"
18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box