Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 giugno

di Alessandra Stefanelli
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
Foto

TORINO-VLASIC, GIORNI DECISIVI PER IL RISCATTO: CAIRO PUNTA LO SCONTO DAL WEST HAM. LUIS ALBERTO, NO ALL’OFFERTA DALLA FRANCIA. LA LAZIO CONTINUA PER LAVORARE AL RINNOVO ALLA MILINKOVIC. UFFICIALE - EMPOLI, RINNOVO FINO AL GIUGNO 2026 PER IL DS ACCARDI. "QUI PER FARE LA STORIA DEL CLUB". IL MILAN FA SUL SERIO PER MARCUS THURAM: PIOLI CHIAMA L'ATTACCANTE DEL 'GLADBACH. LA FIORENTINA NON PERDE TEMPO: SUMMIT DI MERCATO CON ITALIANO. JOE BARONE FA IL PUNTO. NAPOLI, SPUNTA LA PISTA FRANCESE PER LA PANCHINA: INCONTRO CON GARCIA, IDEA GALTIER. JUVENTUS, PAU TORRES OBIETTIVO PER LA DIFESA. LO SPAGNOLO PIACE ANCHE AL NAPOLI.UFFICIALE - BRAHIM DIAZ SALUTA IL MILAN E TORNA AL REAL MADRID: RINNOVO FINO AL 2027

Il pensiero del giocatore è sulla fase finale di Nations League da disputare con la sua Nazionale, ma parallelamente aspetta notizie più chiare sul suo futuro: Vlasic è diviso tra Crozia e Torino. E anche tra Torino e West Ham, dal momento che il suo cartellino è a tutti gli effetti del club di Londra. La trattativa sta entrando nel vivo, entro il week-end scadrà il termine del diritto di riscatto e bisogna accelerare per evitare di perdere il primo tassello. Durante l’estate scorsa venne fissato intorno ai 15 milioni di euro, da via Arcivescovado stanno provando ad abbassare le richieste del West Ham per cercare lo sconto: l’obiettivo sarebbe quello di rimanere dentro i dieci milioni, i colloqui tra le parti sono continui.
La richiesta di Juric
Ivan Juric ha detto chiaramente che il Nikola Vlasic visto in questa stagione è solo un “antipasto”: "Ha fatto bene, ma in prospettiva può fare ancora meglio" le parole del tecnico suo connazionale, segnale importante di quanto punti sul classe 1997. Proprio l’anno di nascita rappresenta un motivo in più per tentare di trovare l’accordo per la fumata bianca, dal momento che l’attaccante spegnerà 26 candeline il prossimo 4 ottobre e i margini di crescita sono ancora importanti. Infine, ci sono i numeri di Vlasic: 37 partite tra campionato e coppa Italia, cinque reti segnate e otto assist confezionati il bottino personale, ma soprattutto concretezza e senso tattico. Ecco perché per Juric è insostituibile, ora tocca al presidente Cairo confezionare il primo regalo estivo per il suo allenatore. Ma bisogna fare in fretta, perché i termini stanno per scadere. O al massimo si potrà trattare in seguito, anche se il Toro già in passato è stato beffato in trattative del genere, vedi il caso Mandragora dell'anno scorso.

Dodici milioni. Dal Marsiglia. Stando a quanto arriva da Formello, questa dovrebbe essere l’offerta che gli agenti di Luis Alberto hanno presentato nei giorni scorsi a Lotito, che subito l’ha rispedita al mittente. In primis, perché non è congrua col valore del giocatore. E poi perché il presidente, così come Sarri, vuole fare di Luis Alberto un perno della prossima Lazio formato Champions. Dopo un anno e mezzo di amore e odio con Sarri, con il lungo corteggiamento del Siviglia che l’ha prima seduto e poi abbandonato all’ultimo, da Natale in poi il feeling tra i due è sbocciato: l’andaluso non ha saltato una partita di campionato dall’8 gennaio, la terzultima del girone d’andata. Poi sempre titolare: 22 su 22, con 6 gol e 7 assist totali. Qualità, quantità e un atteggiamento esemplare.
Per questo Luis Alberto si è meritato la stima e la fiducia tutto il mondo Lazio. Pronto a premiarlo, nel caso della società, con un rinnovo con aumento dell’ingaggio. È in scadenza nel 2025, può prolungare di due anni, passando dall’ingaggio attuale di 3 milioni a 3,5. Le stesse cifre di Milinkovic, destinato invece a fare i bagagli dopo 8 anni da laziale. Nei giorni scorsi ci sono stati degli incontri che però non hanno portato alla fumata bianca. Lotito vuole ancora aspettare, la programmazione completa deve ancora essere completa. Il monte ingaggi deve rientrare in perimetri precisi. La volontà però c’è, pure quella di Sarri.

Empoli Football Club è felice di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il Direttore Sportivo Pietro Accardi per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2026.
“Siamo felici di proseguire il rapporto con il Direttore Accardi – ha dichiarato il Presidente azzurro Fabrizio Corsi –, di consolidare un percorso che va avanti da anni e dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi. Abbiamo prolungato il contratto e soprattutto rinnovato la fiducia nei suoi confronti per quanto fatto per la nostra società. Il campionato scorso è appena terminato ma già dobbiamo pensare al futuro e programmare la prossima stagione, con la grande voglia e la grande determinazione di provare a raggiungere un risultato storico”.
“Ho deciso di rimanere e proseguire il percorso – ha aggiunto il Direttore Sportivo azzurro Pietro Accardi – perché abbiamo un appuntamento con la storia di questo club. Sappiamo che come ogni anno non sarà facile, ma faremo di tutto per raggiungere la terza salvezza consecutiva. Ringrazio il presidente per l’ennesima dimostrazione di fiducia nei miei confronti, adesso insieme pensiamo a programmare la nuova stagione e dare continuità a quanto fatto in questi anni”.

Il Milan fa sul serio per Marcus Thuram. L'attaccante del Borussia Monchengladbach è un obiettivo della formazione rossonera che vuole rinforzare il pacchetto offensivo per la prossima stagione. Come riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Stefano Pioli avrebbe chiamato il giocatore per spiegargli il progetto.

"Quando finiremo qua io, Pradè e Burdisso vedremo il mister per programmare". A dirlo, in un passaggio della conferenza di fine stagione andata in scena stamane, è stato il direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Un summit anticipato dal dirigente viola nel quale la portata principale sarà ovviamente il mercato, con il pieno coinvolgimento di Vincenzo Italiano: "Avremo delle richieste per vari giocatori che hanno interessi e lì valutiamo se ci vogliamo attivare o no - ha poi aggiunto -.
Vogliamo anche dire che quando arriva il mercato escono fuori cinquantamila nomi, ma chi andiamo a prendere è protetto per non avere prezzi che schizzino alle stelle. A volte la Fiorentina viene usata come strumento, viene accostata a cento giocatori. Vi assicuro che tanti dei nomi che stanno uscendo non li stiamo guardando o trattando".

Con l’ipotesi Vincenzo Italiano sfumata, il Napoli prova altre strade per la panchina. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, due giorni fa il presidente De Laurentiis ha incontrato a cena a Roma Rudi Garcia, il quale sarebbe contento di rientrare in Italia. Il secondo nome, sempre francese, sarebbe quello di Christophe Galtier che a fine stagione dovrebbe terminare la sua esperienza al PSG.

Doppia pista di mercato in Serie A per Pau Torres, centrale difensivo del Villarreal. Stando a quanto riportato da Tuttosport sul giocatore ci sarebbe sia l'interesse della Juventus, che potrebbe salutare Alex Sandro, che del Napoli destinato a perdere Kim Ming-Jae. E c’è pure l’Aston Villa in Premier League.

Ciao ciao, Milan. Ora è ufficiale, Brahim Diaz torna al Real Madrid dopo tre stagioni in prestito in rossonero. Con tanto di rinnovo fino al 30 giugno 2027 (il precedente accordo sarebbe scaduto il 30 di questo mese) e nuova presentazione, il prossimo martedì, come vi avevamo anticipato. Ad annunciarlo è il club spagnolo con un comunicato ufficiale: "Il Real Madrid comunica che martedì 13 giugno alle ore 12 presso la Ciudad Real Madrid avrà luogo l'atto di presentazione di Brahim Diaz, che torna nel nostro club con un contratto fino al 30 giugno 2027".

UFFICIALE - DIALLO NUOVO PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO FRANCESE. ELETTO CON IL 91% DEI VOTI. L'ARSENAL TRATTA CANCELO MA IL MANCHESTER CITY FISSA IL PREZZO: SERVONO 45 MILIONI DI STERLINE. MANCHESTER UNITED, L'EINTRACHT FRANCOFORTE SU LINDELOF MA TEN HAG LO BLINDA: È INCEDIBILE. UFFICIALE - GIULY LASCIA IL LIONE PER MOTIVI PERSONALI. ERA NELLO STAFF TECNICO DI BLANC. UFFICIALE - BENFICA, COLPO KOKCU. IL CENTROCAMPISTA LASCIA IL FEYENOORD DOPO 9 ANNI

Dopo la nomina ad interim per un breve periodo, Philippe Diallo è ufficialmente il nuovo presidente della FFF, la Federcalcio Francese. Un autentico plebiscito per il classe 1963, eletto con il 91,26% delle preferenze dell'Assemblea Generale: la fine del suo mandato è prevista per gli ultimi mesi del 2024, quando sarebbe scaduto quello dell'ex presidente Noël Le Graët, dimessosi lo scorso 28 febbraio.

Joao Cancelo e l’Arsenal. Una possibilità per la prossima stagione. I Gunners sono alla ricerca di innesti di qualità per tentare di conquistare il titolo sfumato quest’anno nelle ultime giornate. Secondo quanto riporta Footballtransfer, il Manchester City sarebbe disposto a cedere il giocatore per una cifra di 45 milioni di sterline ma i contatti fra la squadra londinese e il giocatore proseguono.

L’Eintracht Francoforte aveva messo nel mirino Victor Lindelof per la prossima stagione. Il Manchester United però difficilmente cederà il centrale svedese. A bloccare tutto, come riporta l’edizione odierna di Bild, è stato il tecnico Erik Ten Hag che considererebbe il difensore come intoccabile.

L'Olympique Lione ha annunciato, attraverso i propri canali ufficiali, che Ludovic Giuly lascia il suo incarico di vice allenatore. L'ex giocatore di Barcellona, Roma e Monaco era entrato nello staff di Peter Bosz l'estate scorsa per prendersi cura degli attaccanti ed è rimasto anche con Laurent Blanc. Oggi, per "motivi personali", è arrivata la risoluzione del contratto e il club francese lo ha ringraziato sui social.

Orkun Kokcu è un nuovo giocatore del Benfica. Dopo aver sostenuto le visite mediche, il centrocampista turco ha firmato un contratto per cinque stagioni con il club di Lisbona, che ha pagato 25 milioni (più 5 di bonus) per prelevarlo dal Feyenoord, dove era arrivato nel 2014.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:44 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"
23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia"