Menù Notizie

Mercato e rose da 25 - Inter, Icardi può partire. Biraghi idea studiata

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mercato e rose da 25: entro l'inizio del campionato, ogni squadra di Serie A deve presentare una lista formata al massimo da 25 calciatori. E le regole sulla composizione incideranno inevitabilmente sulle scelte in sede di mercato: squadra per squadra, analizziamo la rosa attuale e quella ipotizzabile per la prossima stagione. Al netto, ça va sans dire, di futuri affari.

Come funziona -
Venticinque è il numero massimo: le squadre possono presentare anche liste più corte. Per arrivare a quel numero, però, 4 calciatori devono essere formati in Italia (tesserati per un club italiano per 3 anni fra i 15 e i 21) e 4 formati nel club (tesserati, nello stesso periodo, per la società di appartenenza per lo stesso periodo). Per questi ultimi, parte dei tre anni può anche essere stata trascorsa in prestito presso un altro club. Sono esclusi dalla lista gli under 22, vale a dire i calciatori nati dall'1 gennaio 1997 in poi.

Inter 2019-2020 - 22 giocatori + 6 Under 22
Giocatori formati nel vivaio del club: Tommaso Berni, Samuele Longo
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Daniele Padelli, Andrea Ranocchia, Danilo D’Ambrosio, Stefano Sensi, Roberto Gagliardini, Matteo Politano, Antonio Candreva, Mauro Icardi
Altri elementi della rosa: Samir Handanovic, Milan Skriniar, Stefan De Vrij, Diego Godin, Kwadwo Asamoah, Dalbert, Marcelo Brozovic, Matias Vecino, Borja Valero, Joao Mario, Valentino Lazaro, Romelu Lukaku
Under 22: Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Nicolò Barella, Lucien Agoume, Lautaro Martinez, Eddie Salcedo.

Giocatori formati nel vivaio del club: E' la nota stonata di casa Inter. Da un talento perso all'altro nel corso degli anni, i nerazzurri hanno ora in rosa soltanto Berni e Longo, ovvero terzo portiere e punta in uscita. Per questo il club pensa a Biraghi della Fiorentina, formatosi proprio nella cantera del Biscione.

Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: In questo caso, nessun problema. Devono essere quattro per restare nella rosa di 25 più gli Under, l'Inter può permettersi volendo di far partire anche Gagliardini, Politano e Candreva oltre a Icardi.

Altri elementi della rosa: L'Inter, a oggi, può prendere un altro giocatore per completare la rosa oltre ai due formati nel vivaio del club. Ogni cessione, poi, creerà un ulteriore spazio, considerato l'ampio margine tra quelli formati nel vivaio di altre società. In quest alista, in uscita, in tre: Dalbert, Borja Valero e Joao Mario.

Under 22: Se altrove allungano la rosa per far numero, qui abbiamo un titolare come Barella e un quasi-titolare come Lautaro in attacco. Non solo: Bastoni dietro ha già giocato e fatto minutaggio a Parma come Dimarco, che però potrebbe partire in prestito visto che il prossimo anno rientrerà nei formati nel vivaio del club.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma
14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi"