Menù Notizie

Le probabili formazioni di Italia-Estonia: Evani schiera il tridente Orsolini-Lasagna-Grifo

di Simone Lorini
Fonte: a cura di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra polemiche e giocatori bloccati dalle rispettive ASL, l'Italia scenderà in campo questa sera all'Artemio Franchi di Firenze per la sfida amichevole contro l'Estonia. Terzultimo impegno del 2020 per gli azzurri di Roberto Mancini impegnati nei prossimi giorni contro Polonia e Bosnia per chiudere la fase a gironi della Uefa Nations League: contro gli estoni il commissario tecnico - assente dopo la positività al Covid-19 - molto probabilmente manderà in campo una formazione sperimentale dando spazio ai giovani e ai nuovi convocati. Dopo l'allenamento a ranghi ridotti, 11 calciatori si sono aggiunti ai 19 scesi in campo lunedì: Evani, che sostituirà Mancini in panchina, farà le prove generali per i prossimi due impegni che coinvolgeranno gli azzurri il 15 e il 18 novembre.

COME ARRIVA L'ITALIA - Diversi giocatori sono stati fermati dalle rispettive ASL per via dei focolai Covid che hanno coinvolto le squadre di club negli ultimi giorni. Per i tre impegni, dunque, il ct dovrà contare su un numero ridotto rispetto ai 41 convocati nella scorsa settimana. Tante novità in campo, anche se verrà confermato il 4-3-3: Sirigu tra i pali, con Calabria, Ferrari, Bastoni e Luca Pellegrini a comporre la difesa. In cabina di regia spazio a Tonali, con Gagliardini e Locatelli a supporto. In attacco qualche dubbio sul centravanti, Lasagna è al momento favorito su Pellegri: Belotti, invece, potrebbe partire dalla panchina. Sugli esterni ci sono meno punti interrogativi, Orsolini e Grifo sono pronti a scendere in campo dal primo minuto.

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Calabria, Ferrari, Bastoni, Luca Pellegrini; Gagliardini, Tonali, Locatelli; Orsolini, Lasagna, Grifo.
A disposizione: Meret, Cragno, Donnarumma G., Emerson, Di Lorenzo, Bonucci, Florenzi, Pessina, Soriano, Zaccagni, Jorginho, Bernardeschi, El Shaarawy, Belotti, Pellegri, Berardi, Chiesa, Insigne, Kean.
Allenatore: Alberico Evani.

COME ARRIVA L'ESTONIA - Due pareggi e rischio retrocessione in Lega D per quanto riguarda la compagine estone. Soltanto due punti nella UEFA Nations League per gli uomini di Voolaid che nei prossimi impegni sfideranno Macedonia del Nord e Georgia: serve una vittoria per poter evitare l'ultima posizione. Probabile 4-4-1-1 con Hein tra i pali e difesa composta da Teniste, Baranov, Kuusk e Pikk. In mediana spazio a Liivak, Miller, Kreida e Tunjov, con Vassiljev che potrebbe andare a supporto di Lepik.

ESTONIA (4-4-1-1): Hein, Teniste, Baranov, Kuusk, Pikk; Liivak, Miller, Kreida, Tunjov; Vassiljev; Lepik.
A disposizione: Meerits, Igonen, Mets, Tamm, Lilander, Purg, Jarvelaid, Zenjov, Marin, Ainsalu, Sorga, Tur.
Allenatore: Karel Voolaid.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"
23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla